Home Libri Narrativa Presentazione Libro sui libri a Roma

Presentazione Libro sui libri a Roma

 Libro sui libriGiovedì 8 luglio (ore 18.00 – ingresso gratuito) presso MelBookStore in via Nazionale a Roma e venerdì 9 luglio (ore 19.00 – ingresso gratuito) presso Chiccen in via del Pigneto a Roma, si terrà una doppia presentazione del Libro sui libri (9 racconti sull’esperienza della lettura), una raccolta di racconti a cura di Rossano Astremo, secondo titolo di Coolibrì, la collana di Lupo Editore e Coolclub.it, diretta da Osvaldo Piliego, con il progetto grafico di Farm.

 

Giuseppe Braga, Eva Clesis, Gabriele Dadati, Maura Gancitano, Elisabetta Liguori, Giancarlo Liviano D’Arcangelo, Teo Lorini, Flavia Piccinni e Nadia Terranova, ciascuno con il proprio stile e la propria voce, hanno dato vita a nove testi inclassificabili, che flirtano con le linee dell’autobiografia, della narrazione e della saggistica senza rientrare nel pentolone di nessuna di esse. Molti gli aneddoti raccolti, gli autori citati, i libri culto, molti i secoli attraversati, tutti tenuti assieme dal collante comune della loro autentica esperienza. Da Sciascia a Scerbanenco, da Roth a DeLillo, passando per Balzac, Pontiggia, Eco, Cervantes, Sartre, Collodi, Bernhard, Austen, Céline, un viaggio impazzito nello spazio e nel tempo, nel quale riluce l’idea di poter trovare nostri contemporanei in ogni epoca e in ogni letteratura.

 

“Nonostante l’invasione possente nella vita di tutti i giorni di TV e Internet – dice Rossano Astremo nella sua prefazione – che sottraggono fette importanti del nostro tempo libero, ancora oggi la pratica della lettura può essere considerata un’esperienza decisiva e centrale e il libro un oggetto rivoluzionario, assolutamente non destinato alla sparizione, convenendo, in conclusione, con quanto scritto da Umberto Eco qualche anno fa: “Il libro da leggere appartiene a quei miracoli di una tecnologia eterna di cui fan parte la ruota, il coltello, il cucchiaio, il martello, la pentola, la bicicletta”.

 

Interverranno il curatore Rossano Astremo, gli autori Maura Gancitano, Giancarlo Liviano D’Arcangelo, Nadia Terranova, Eva Clesis e Flavia Piccinni, il direttore della Collana Coolibrì Osvaldo Piliego e l’editore Cosimo Lupo.

 

Il curatore Rossano Astremo è nato nel 1979 a Grottaglie, paese della provincia di Taranto, ma vive da qualche anno a Roma. Ha pubblicato le raccolte di versi Corpo poetico irrisolto (Besa, 2003) e L’incanto delle macerie (Icaro, 2007), la biografia Jack Kerouac, il violentatore della prosa (Icaro, 2006), la guida 101 cose da fare in Puglia almeno una volta nella vita (Newton Compton Editori, 2009) e, assieme ad Elisabetta Liguori, il romanzo Tutto questo silenzio (Besa, 2010).

 

Gli autori:

Giuseppe Braga è nato nel 1967. Abita a Milano. Ha pubblicato il romanzo Ma tu lo conosci Joyce? (Sironi Editore, 2006).

Eva Clesis è nata nel 1980 a Bari. Attualmente vive a Roma. Ha pubblicato i romanzi A cena con Lolita (Pendragon, 2005) e Guardrail (Las Vegas, 2008)

Gabriele Dadati è nato a Piacenza nel 1982. Ha pubblicato tra le altre cose Quando saremo veri (Stampa Alternativa, 2004), Sorvegliato dai fantasmi (peQuod, 2006) e Il libro nero del mondo (Gaffi Editore, 2009).

Maura Gancitano è nata a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, nel 1985. Un suo racconto è incluso nell’antologia Voi siete qui (minimum fax, 2007). Ha pubblicato la raccolta di versi I lacci bianchi (Armando Siciliano Editore, 2007).

Elisabetta Liguori è nata nel 1968. Abita a Lecce. Ha pubblicato i romanzi Il credito dell’imbianchino (Argo, 2005), Il correttore (peQuod, 2007) e, assieme a Rossano Astremo, Tutto questo silenzio (Besa, 2010)

Giancarlo Liviano D’Arcangelo è nato nel 1977. è di Martina Franca, paese della provincia di Taranto, ma vive da anni a Roma. Ha pubblicato il romanzo Andai, dentro la notte illuminata (peQuod, 2007).

Teo Lorini è nato a Venezia e ha vissuto a lungo a Milano. È uno dei redattori del sito letterario Primo Amore. Recensisce libri per il bimestrale Pulp.

Flavia Piccinni è nata a Taranto nel 1986. Nel 2005 ha vinto il Premio Campiello Giovani. Ha pubblicato il romanzo Adesso tienimi (Fazi, 2007).

Nadia Terranova è nata a Messina nel 1978. Vive a Roma dove insegna e lavora come editor e traduttrice. Suoi racconti sono stati pubblicati nelle antologie Quote rosa (Fernandel, 2007) e Fiocco rosa (Fernandel, 2009).

 

La Collana: 

 

 

Coolibrì è piccolo, agile e leggero.

È un libro che nasce da un giornale che nasce da una cooperativa.

Un gruppo di ragazzi con la passione per la musica e la scrittura convinti che ci sia ancora bisogno di canzoni e storie. E Coolibrì è un po’ rock and roll, fatto di vite a cui diamo forma e volume. Come fossero una chitarra e questa collana editoriale un amplificatore.

Uno sguardo su ciò che ci piace, senza badare ai generi.

La Cooperativa Coolclub e il sito e la rivista Coolclub.it da molti anni fanno questo, Coolibrì è solo il nuovo e più giovane arrivato.

 

Nella stessa collana

 

 

Marco Montanaro Sono un ragazzo fortunato, 2009

di prossima uscita

Francesco Cortonesi

Antonio Bufi

Related Images:

Carica altri articoli
  • I Dominatori dell’Aldilà

    E’ uscito il romanzo d’esordio del milanese Riccardo de Lodi I Dominatori dell’Aldil…
  • Foglie verdi nel sottobosco

    E’ uscito il romanzo d’esordio della trentina Lorena Cristini, Foglie verdi ne…
  • L’anima nera

    Samuele Israeli è un giovane di origine ebraica colmo di furore e di belle speranze, che c…
Caricato altro in Narrativa
Commenti chiusi

Controlla anche

Ti porto la luna

“Ti porto la luna”. Questo il titolo dell’iniziativa in programma a Busto Garolfo (MI) dom…