Home Cultura e Scienza Cultura Amitav Ghosh riceve il Premio Internazionale Dialoghi di Pistoia 2023

Amitav Ghosh riceve il Premio Internazionale Dialoghi di Pistoia 2023

Amitav Ghosh ph Mathieu GenonPistoia, 27 maggio 2023 –  E’ stato assegnato Il Premio Internazionale Dialoghi di Pistoia allo scrittore e antropologo Amitav Ghosh, nell’ambito della quattordicesima edizione del festival di antropologia Dialoghi di Pistoia. Un riconoscimento conferito a una figura del mondo culturale che con il proprio pensiero e lavoro testimonia la centralità del dialogo per lo sviluppo delle relazioni umane e contribuisce a migliorare il dialogo e lo scambio interculturale, in Italia e nel mondo.

Il premio in precedenza è stato assegnato: nel 2017 allo scrittore israeliano David Grossman; nel 2018 al drammaturgo e saggista nigeriano Wole Soyinka, Premio Nobel per la Letteratura nel 1986; nel 2019 alla fisica ed economista indiana Vandana Shiva; nel 2021 allo scrittore Claudio Magris e nel 2022 alla scrittrice Dacia Maraini.

Nel 2018 Ghosh è stato il primo scrittore indiano di lingua inglese a vincere il Jnanpith Award, il più prestigioso riconoscimento letterario in India. Da sempre attento alle tematiche legate alla giustizia climatica e alla difesa dell’ambiente, il suo universo narrativo è animato da viaggiatori, esuli e rifugiati, e intreccia epoche e luoghi distanti tra loro, in una continua sovrapposizione di confini fisici e temporali. Tra le pubblicazioni più recenti, edite in Italia da Neri Pozza: La maledizione della noce moscata. Parabole per un pianeta in crisi (2022); Jungle Nama (2019); L’isola dei fucili (2017); La grande cecità e Diluvio di fuoco (2015).

Carica altri articoli
Caricato altro in Cultura
Commenti chiusi

Controlla anche

Operaprima di Simone Salomoni

Il 26 settembre esce  in libreria edito da Alter Ego Edizioni, il primo romanzo di Si…