Nell’ambito della mostra “La luna e oltre”, che espone, a cura di Marianna Accerboni, le opere di Elizabeth Ruchti, mercoledì 31 maggio alle 12 al primo piano del Mercato Coperto (via Carducci 36) avrà luogo una visita guidata condotta dall’artista in italiano e inglese. Nata a San Paolo del Brasile, Ruchti vive dal ‘71 in Italia, dove si è laureata in antropologia culturale, e dalla fine degli anni Ottanta fra Milano – dove ha frequentato, tra le altre, la scuola steineriana all’Accademia di San Luca – e Trieste.
La rassegna propone una quarantina di opere dell’artista, realizzate tra il 2007 e oggi, che compongono una sorta di sintetica antologica. I lavori vertono sul tema dell’inquinamento da plastiche marine e sul concetto del riuso espresso attraverso l’objet trouvé di tipo inquinante con il fine di denuncia ma anche di far rinascere gli scarti. In parallelo l’artista affronta il tema della luna e di altri pianeti come per esempio Marte, abilmente espressi dall’artista – influenzata dall’arte povera, materica e informale – attraverso l’impiego in chiave poetica di materiali semplici, di uso comune e quotidiano: soggetti che l’affascinano particolarmente e sono estremamente attuali soprattutto dal punto di vista tecnologico e scientifico.
La mostra, ideata da Anita Cendon, è promossa da AIDIA sezione Trieste con il coordinamento di Lucia Krasovec-Lucas (fino al 10 giugno/ orario da lunedì a sabato ore 11- 14/ info [email protected].
Via Giosuè Carducci, 36, 34125 Trieste TS, Italia