Home Libri Arte Eredi Boggiano

Eredi Boggiano

Eredi BoggianoCosa resta di Antonio Boggiano, nato a Savona nel 1778 e morto a Trinidad di Cuba nel 1860? Intraprendente, scaltro, benestante, anzi, almeno in certi momenti della sua vita, si potrebbe dire, ricco. Committente di un bell’altare di marmo bianco che si trova oggi nella chiesa più importante di Trinidad. Padre severo eppure amorevole di numerosi figli e figlie. Un uomo che prima di terminare l’esistenza, e cadere nell’oblio, ha lasciato numerose prove del suo laborioso cammino: tracce facili da scoprire con gli strumenti della ricerca storica, che in casi come questo paiono essere ben affilati, e capaci di incidere in profondità.
Ma vi è pure dell’altro, e a ben vedere è questo ciò che maggiormente resta di Boggiano. Un seme dei tempi della colonia, intriso di avidità e cattiveria, che nel tempo si è trasformato e perpetuandosi ha perduto il gusto amaro delle origini.

Cristiano BertiCristiano Berti (Torino, 1967) è un artista visivo. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Macerata. Questo libro fa parte del secondo dei Cicli futili, una serie di opere ibride nella quale l’autore scopre affinità e distanze tra ricerca storica e ricerca artistica. Ogni Ciclo prevede la pubblicazione di un libro d’artista in forma di saggio storico, assieme a lavori realizzati con i mezzi più tipici dell’arte contemporanea. Quodlibet ha pubblicato nel 2017 il primo di questi volumi, intitolato Gaggini. Le Alpi e il Tropico del Cancro. Al centro della nuova indagine di Cristiano Berti vi è il lascito immateriale di un facoltoso commerciante, già incontrato nel saggio del 2017 in qualità di commissionario a Giuseppe Gaggini di due fontane monumentali per la città dell’Avana.
Cicli futili: Boggiano comprende anche una installazione parietale e un video intitolato Pero está por ahí, ¿no?

Related Images:

Carica altri articoli
  • Andrea Palladio. Unbuilt Venice

    Il libro di Antonio Foscari, Andrea Palladio. Unbuilt Venice, ripercorre l’opera di …
Caricato altro in Arte
Commenti chiusi

Controlla anche

La comunità dei viventi

E’ uscito per Clinamen il nuovo libro di Idolo HoxhvogliIdolo Hoxhvogli è nato a Tir…