Home Ultimi Ultimi articoli Edoardo Albinati al Festival della Mente di Sarzana

Edoardo Albinati al Festival della Mente di Sarzana

Edoardo AlbinatiDomenica 4 settembre alle 10 in piazza Matteotti, lo scrittore Edoardo Albinati sarà ospite della XIX edizione del Festival della Mente con l’incontro Uscire dal mondo. Isolamento, solitudine, segregazione. Edoardo Albinati è vincitore del premio Strega 2016 col romanzo La scuola cattolica (Rizzoli).

Edoardo Albinati lavora come insegnante nel carcere di Rebibbia, esperienza raccontata nel diario Maggio selvaggio (Mondadori, 1999). Ha partecipato a missioni con l’UNHCR in Afghanistan, Ciad, Niger, Serbia. Ha scritto film per Matteo Garrone e Marco Bellocchio. Tra i suoi altri libri Orti di guerra (Fazi, 1997), 19 (Mondadori, 2001), Tuttalpiù muoio (con Filippo Timi, Fandango, 2006), Svenimenti (Einaudi, 2004), Vita e morte di un ingegnere (Mondadori, 2012), Cuori fanatici (Rizzoli, 2019), Desideri deviati (Rizzoli, 2020), La tua bocca è la mia religione (Guanda, 2022). Di recente pubblicazione il reportage Vite in sospeso. Migranti e rifugiati ai confini d’Europa, scritto con Francesca d’Aloja (Baldini+Castoldi, 2022).
Dal 30 agosto è in libreria con le novelle Uscire dal mondo (Rizzoli).

Feltival della Mente (2-4 settembre) diretto da Benedetta Marietti e promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana, ogni anno propone un argomento su cui riflettere a relatori nazionali e internazionali invitati: il tema scelto per il 2022 è il movimento.

Carica altri articoli
Caricato altro in Ultimi articoli
Commenti chiusi

Controlla anche

Valentina D’Accardi “Abissi” alla Maison Iaviniaturra

Lunedì 12 dicembre 2022 Maison Iaviniaturra inaugura la mostra “Abissi” dell’artista bolog…