Home Arte OD’A alla Fondazione Carlo Gajani con DueDuo

OD’A alla Fondazione Carlo Gajani con DueDuo

DueDuo, performance del duo Orecchie D’Asino (OD’A)Nell’ambito di ART CITY Bologna 2022 in occasione di ARTEFIERA, la Fondazione Carlo Gajani presenta DueDuo, installazione site-specific e performance del duo Orecchie D’Asino (OD’A), composto dalle artiste Ornella De Carlo e Federica Porro e curato da Luca Monaco e Giuseppe Virelli.
La performance si terrà nell’appartamento bolognese dell’artista Carlo Gaiani oggi è sede della Fondazione omonima. Quello delle due giovani artiste sarà un dialogo attraverso il tempo con un altro duo artistico attivo negli anni Settanta formato da Carlo Gajani e Gianni Celati. Casa Gajani si animerà mediante un processo di ‘disseminazione artistica’ in cui installazioni sonore, proiezioni video e performance daranno vita a un dialogo a distanza in cui le diverse opere potranno confrontarsi in una serie di rimandi e rapporti fra immagini e voci, oggetti e azioni, spazio e tempo.

Orecchie D’Asino è un duo artistico formato da Ornella De Carlo (Taranto 1991), laureata in Arti Visive, e Federica Porro (Como 1994), laureata in lettere moderne, attivo dal 2018. Dal 2019 prendono parte a festival quali Sifest OFF e Paratissima; nel 2021 vincono la menzione per fotografia contemporanea del Premio Francesco Fabbri e espongono presso la galleria Baco di Bergamo durante la mostra Metafotografia. La pratica di Orecchie D’Asino inizia con degli esercizi di improvvisazione teatrale e si espande verso la ricerca del quotidiano e l’attività onirica, attraverso diversi linguaggi e metodologie artistiche. Da un testo improvvisato si passa alla sua messa in scena all’interno di un’installazione effimera che comprende immagini, video e oggetti di diversa natura.

Gli avanzi talvolta vengono ulteriormente rielaborati negli angoli e negli spazi anonimi della casa, prendendo la forma del totem, o proseguono all’interno di un videologue, termine coniato dalle artiste per indicare uno o più video che simulano un dialogo in cui gli elementi precedenti si uniscono con nuove suggestioni. In altri casi, dopo aver attraversato le parole, l’oggetto e le loro immagini, OD’A passa alla creazione di esperienze ed eventi per mezzo di azioni performative o pratiche partecipative pensati come piccoli gesti, giochi di società e spettacoli.

 

INFORMAZIONI

TITOLO: DueDuo
A CURA DI: Luca Monaco e Giuseppe Virelli
PREVIEW PER LA STAMPA: Venerdì 6 maggio 2022, alle ore 17:30
INAUGURAZIONE: Venerdì 6 maggio 2022, dalle ore 18:30 alle ore 21:00
DOVE: Fondazione Carlo Gajani, Via de’ Castagnoli, 14, 40126 Bologna
QUANDO: Dal 7 al 15 maggio 2022
ORARI: sabato 7 e domenica 8, da martedì 10 a venerdì 13 maggio 2022 ore 17:30 – 21:00
Sabato 14 maggio 2022 ore 17.30-24.00
Domenica 15 maggio 2022 ore 17.30-21.00

 ACCESSO LIBERO PREVIO RISPETTO DELLE NORMATIVE ANTI-COVID

PER INFO E CONTATTI: info@nullfondazionecarlogajani.it

FONDAZIONE CARLO GAJANI:

SITO: http://www.fondazionecarlogajani.it/it/
FACEBOOK: https://www.facebook.com/fondazionecarlogajani
TWITTER: https://twitter.com/fondcarlogajani?lang=it / @FondCarloGajani
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCa7DXTxVXZqyoCMhrwKm6TA

ORECCHIE D’ASINO:

SITO: https://orecchiedasino57.wixsite.com/o-d-a
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/orecchie_dasino/?hl=it

 

Carica altri articoli
Caricato altro in Arte
Commenti chiusi

Controlla anche

Ginevra Bompiani – Dove nascono le storie

Lunedì 23 maggio, la scrittrice, saggista e traduttrice Ginevra Bompiani, fondatrice con R…