«Le alghe – sostiene Franca Pisani – sono fluttuanti esseri viventi, la bellezza di una creazione silente, la perfetta imperfezione dell’universo. Penso alle distese di queste specie come a grandi colline delle profondità, ma anche a giardini segreti e dei porti e delle rive dove il passaggio dell’Uomo ha lasciato un segno sulla Natura così come il segno graffia da sempre la mia arte… le alghe, presenza misteriosa, sono speranza di vita per le creature dell’Acqua, dell’Aria e della Terra».
Le pitture di Franca Pisani su fondo blu in questa mostra oltre che essere un omaggio all’elemento acqua, sono un richiamo al gualdo, erba tintoria con cui sin dal Medioevo si colorava il fustagno.
Sempre lo stesso giorno in coincidenza con l’inaugurazione si terrà la premiazione la cerimonia di conferimento del Premio “Navetta” d’oro alla carriera a Franca Pisani con la seguente motivazione: «per la sensibilità con cui ha “tessuto” magistralmente ad arte le trame della poesia, della pittura, della scultura, delle arti applicate e della Fiber Art in una ricerca artistica raffinata e multanime, con cui si è distinta sulla scena contemporanea internazionale».
——————————————————————————-Franca Pisani
IMMAGINAZIONE BLU
11.12.2021 – 18.12.2021
Fondazione Chierese per il Tessile e Museo del Tessile
Inaugurazione SA 11.12.2021 ore 15
Orari Museo: martedì, 9:30-12:30 e sabato 14-18
Biglietto ridotto: 3 euro (museo + mostra)
Prenotazione obbligatoria: prenotazioni@nullfmtessilchieri.org
www.fmtessilchieri.org