Home Libri Fiere, Festival, Rassegne Piùlibri piùliberi gli appuntamenti con Infinito edizioni

Piùlibri piùliberi gli appuntamenti con Infinito edizioni

Sabato 4 dicembre apre la ventesima edizione di Piùlibri piùliberi, storica manifestazione legata al mondo dell’editoria che si tiene a Roma in viale Asia 40/44 (zona Eur).

Infinito edizioni sarà presente con le novità e tante proposte allo stand A 58 (piano terra) dal 4 all’8 dicembre ogni giorno dalle 10 alle 20.

Sabato 5/12 ore 12.30 – Sala Nettuno
Una candela per i diritti umani, il 60° compleanno di Amnesty International
Presentazione del libro Sessant’anni dalla parte dei diritti umani di Amnesty International
Intervengono le autrici e gli autori, tra cui Riccardo Noury, Angela Caponnetto, Caterina Bonvicini e Ascanio Celestini.
Sedici grandi autrici e autori che negli anni hanno mostrato particolare vicinanza ai temi dei diritti umani firmano altrettanti testi inediti in occasione del 60° compleanno di Amnesty International. Ognuno di loro racconta il significato del lavoro di Amnesty International per il proprio vissuto e la propria crescita personale, offrendo alle lettrici e ai lettori uno sguardo sul futuro dei diritti umani, per mantenere sempre accesa la luce della speranza.

Mercoledì 8/12 ore 10.30 – Sala Venere
Acqua, bene comune
Presentazione del libro Il senso della sete di Fausta Speranza
Dialogano con l’autrice l’on. Stefano Ceccanti, costituzionalista e parlamentare e Chiara Cardoletti, rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino.
Il legame profondo tra l’acqua e il diritto alla salute è una tra le questioni sociali e geopolitiche più urgenti inerenti alla più essenziale delle risorse. In un’epoca segnata dai disastri ambientali legati ai cambiamenti climatici e dal consumo umano eccessivo delle risorse del pianeta, l’acqua è l’emblema di quell’equilibrio naturale che gli esseri umani non possono continuare ad alterare senza annientare se stessi.

Mercoledì 8/12 ore 15.30 – Sala Vega
Le donne e la lotta per la democrazia in Bielorussia
Presentazione del libro Le donne di Minsk di Laura Boldrini e Lia Quartapelle
Intervengono le autrici, Riccardo Noury, Yuliya Yukhno Tarasevich ed Ekaterina Ziuziuk.
Agosto 2020, elezioni presidenziali in Bielorussia, i brogli e le intimidazioni innescano una mobilitazione mai vista nelle piazze per protestare contro la conferma a presidente della Bielorussia di Aleksandr Lukashenko, da 26 anni al potere. In risposta le autorità di Minsk danno vita a una massiccia campagna di arresti nei confronti di migliaia di manifestanti pacifici, cui seguono torture nei centri di detenzione della capitale e di altre città del Paese. Un libro per testimoniare un impegno, quello di due parlamentari che non si sono tirate indietro e per fare il punto della situazione, rendere omaggio alla straordinaria prova di coraggio delle piazze bielorusse, in modo particolare delle donne, e raccontare la recente storia di un Paese di cui si conosce poco.

Si ricorda che l’accesso alla manifestazione è consentito dietro esibizione di Green Pass.

 

Sito web: https://www.romaconventioncenter.it/it/home

Carica altri articoli
Caricato altro in Fiere, Festival, Rassegne
Commenti chiusi

Controlla anche

MArteLive festeggia 20 anni. 300 artisti per 16 discipline e tanti big.

Il 14 e 15 dicembre MArteLive festeggia i suoi 20 anni al Planet in via del Commercio 36 a…