Home Cultura e Scienza Guerre digitali – Carola Frediani ospite a BergamoScienza

Guerre digitali – Carola Frediani ospite a BergamoScienza

Carola FredianiSabato 16 ottobre alle ore 17, Carola Frediani, cybersecurity awareness manager, sarà ospite a BergamoScienza nel Centro Congressi Giovanni XXIII dove, in video collegamento, parlerà di sicurezza informatica nell’incontro Guerre digitali.

L’allargamento della rete sta concedendo sempre più la possibilità di accedere tramite una semplice connessione internet ad una miriade di luoghi, enti, servizi, tecnologie e informazioni personali. Di pari passo, però, il web sta diventando teatro di numerosi attacchi di terrorismo, guerre di rete, attività di spionaggio ed estorsioni criminali ai danni di comuni cittadini. In questo mondo virtuale si incontrano governi, agenzie private, investitori, cyber-criminali e attivisti politici, in un continuo rimescolamento dei ruoli e delle alleanze. Con implicazioni tutt’altro che virtuali, come i recenti attacchi agli oleodotti americani o al sistema sanitario laziale hanno ampiamente dimostrato. Come ci si può difendere la nostra società in questo nuovo scenario sfuggente ed elusivo? Quali regole belliche dovrebbero valere? È possibile bilanciare privacy e sicurezza, e dove tracciare il limite della sorveglianza statale?

BergamoScienza è il primo festival di divulgazione scientifica in Italia. Organizzato dall’Associazione BergamoScienza e giunto alla sua XIX edizione, il festival anima ogni anno le piazze e i teatri della città con ospiti della comunità scientifica italiana e internazionale. A chiudere il festival domenica 17 ottobre sarà il premio Nobel per la Medicina Paul Nurse in collegamento video alle ore 17 con il pubblico del Centro Congressi Giovanni XXIII.
Tutti gli incontri saranno trasmessi anche in streaming sul sito www.bergamoscienza.it.

Carica altri articoli
Caricato altro in Cultura e Scienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controlla anche

Sant’Anna di Stazzema presentazione del libro “Giorni neri”

Il 9 agosto 2021 alle 18,00 si terrà a S. Anna di Stazzema la presentazione del libro “Gio…