Home Ultimi Ultimi articoli Fabio Colussi. Il pittore dell’Adriatico

Fabio Colussi. Il pittore dell’Adriatico

Fabio Colussi. Il pittore dell’Adriatico” è il titolo della mostra che si è aperta a Draga di Moschiena, alla Galleria La Cisterna, giovedì 15 agosto. La mostra visitabile fino al 31 agosto proseguirà dal 4 al 25 settembre a Cattaro (Montenegro) nella prestigiosa sede di Palazzo Pima.
In mostra 25 raffinati dipinti a olio: secondo il progetto della curatrice Marianna Accerboni, che introdurrà l’esposizione, testimonieranno il fascino e le luci dell’Adriatico lungo un itinerario pittorico ideale che dall’Istria e dalla Dalmazia condurrà, attraverso le vedute dell’artista, a Trieste e Venezia. L’evento espositivo, organizzato dalle Comunità Italiane di Draga di Moschiena e del Montenegro con il sostegno di Università Popolare di Trieste e Regione FVG, apre, quale evento clou, la ”Settimana di lingua, arte e cultura italiana” in Croazia e in Montenegro.

Un ponte culturale tra Trieste, la Croazia e il Montenegro attraverso la pittura dell’artista triestino Fabio Colussi – scrive Accerboni -. Colussi si è formato studiando i grandi pittori triestini del passato, sospesi tra la lezione artistica della pittura veneziana e quella proveniente dalla cultura mitteleuropea. Dipinge i primi acquerelli a 4 anni, i temi sono paesaggi, boschi e figure realizzati anche a pastelli a cera; più tardi approccia la tempera e l’acrilico, per poi passare nei primi anni novanta all’olio su tela e su tavola. Per realizzare i suoi lavori, trae spunto dagli schizzi annotati su un taccuino che porta sempre con sé e che talvolta sono implementati, per quanto riguarda le architetture, da appunti fotografici. Le sue opere sono presenti in collezioni negli Stati Uniti, Germania, Spagna, Australia e Belgio.Ha esposto a livello europeo e recentemente, con molto successo, a Bruxelles.
 
Nei suoi ispirati dipinti Colussi ricostruisce con delicata e calibrata vena lirica il fascino del mare Adriatico, con particolare attenzione all’Istria, a Venezia e a Trieste. La medesima, sottile inclinazione neoromantica, intrecciata a una personale e sensibilissima vena cromatica e a una grande abilità tecnica, caratterizza le sue vedute. Così l’artista sa catturare l’ineffabile luce del mare che lambisce le coste  istro-dalmate, quella magica della Serenissima, la pace della laguna e la signorile bellezza architettonica e dei tramonti del golfo triestino, consegnandoci un angolo di mondo, in cui poter sognare ancora, grazie al prezioso virtuosismo di questo poeta del paesaggio marino. 
 
La mostra rappresenta il leit motiv del progetto presentato per il 2019 dalla Comunità degli Italiani di Draga di Moschiena, presieduta da Riccardo Staraj, relativamente alla Legge regionale 16/14: una ”Settimana di lingua, arte e cultura italiana”, ricchissima di appuntamenti,  che riassume, attraverso una serie di manifestazioni di arte, musica, poesia, letteratura ed enogastronomia, la poliedrica attività dedicata nel corso dell’anno dalla Comunità all’Istria orientale. Il 16 sì esibirà per esempio in un concerto-omaggio a Vasco Rossi il famoso gruppo triestino Rewind, il cui leader è Lucio Blasi, qualche giorno dopo si potrà ascoltare sulla spiaggia musica italiana degli anni ’70, ’80 e ’90 e il 18 ci sarà il cantautore e compositore Elvio Moratto. 
 
DOVE: Galleria La Cisterna · Draga di Moschiena (Croazia) 
QUANDO: 15 · 31 agosto 2019
 
DOVE: Galleria di Solidarietà a Palazzo Pima · Cattaro (Montenegro)
QUANDO: 4 · 25 settembre 2019
 
A CURA DI: Marianna Accerboni
CATALOGO: si

Info: http://mariannaaccerboni.com

Related Images:

Carica altri articoli
Caricato altro in Ultimi articoli
Commenti chiusi

Controlla anche

La comunità dei viventi

E’ uscito per Clinamen il nuovo libro di Idolo HoxhvogliIdolo Hoxhvogli è nato a Tir…