X edizione di Pistoia – Dialoghi sull’uomo

DIALOGHI 2017_VARIE_ph -® laura pietra-37bIn programma dal 24 al 26 maggio 2019 la decima edizione del festival di antropologia Pistoia – Dialoghi sull’uomo, ideato e diretto dalla prima edizione da Giulia Cogoli.

Il tema scelto per il decennale, Il mestiere di con-vivere: intrecciare vite, storie e destini”, verrà affrontato in incontri, dialoghi e spettacoli con antropologi, storici, filosofi,
scrittori e artisti italiani e stranieri come Fernando Aramburu, Shahram Khosravi e Vandana Shiva, e molti altri.

«Dieci anni fa è sembrato molto innovativo dedicare un festival all’antropologia contemporanea. – commenta Giulia Cogoli – Ma il mondo sta cambiando sotto i nostri occhi, e forse oggi cercare di capire la realtà che ci circonda dall’angolatura antropologica è quanto di più utile si possa proporre. Perché significa rilanciare l’interesse per gli altri, per le altre culture, a cui non ci deve legare solo il rispetto e il dialogo, ma la consapevolezza di essere su un’imbarcazione comune, in un viaggio attorno all’umanità, liberi da quelle zavorre del razzismo e dell’indifferenza che tanto pesano sulla vita quotidiana».

A Vandana Shiva sarà assegnato il Premio Internazionale Dialoghi sull’uomo, conferito a una figura che abbia testimoniato la centralità del dialogo per lo sviluppo delle relazioni umane.

Anche quest’anno sarà allestita nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale una mostra fotografica ispirata al tema del festival: Paolo Pellegrin – Confini di umanità, visitabile gratuitamente dal 24 maggio al 30 giugno.

Informazioni e programma: www.dialoghisulluomo.it e sulla App del festival.

more recommended stories