Azzurra Meringolo Scarfoglio presenta a Milano il libro Fuga dall’Egitto

Si tiene venerdì 12 aprile alle ore 18,30, presso la Mondadori Megastore di Milano, l’incontro con Azzurra Meringolo Scarfoglio autrice di Fuga dall’Egitto. Inchiesta sulla diaspora del dopo-golpe.
Partecipa Monia Ovadia, modera Danilo de Biasio.

Il libro è un inchiesta-reportage sulla vicenda dell’attore Khaled Abol Naga diventato bersaglio dei regimi di Mubark e di Al-Sisi  per il suo impegno a favore dei diritti umani e civili, l’attore per questo motivo è costretto da anni a vivere all’estero. Di recente il governo ha lanciato un campagna diffamatoria nei confronti di Abol Naga e del suo collega Amr Waked per avere partecipato a dei convegni negli Stati Uniti in cui i due denunciavano la difficoltà dell’espressione delle opinioni personali in Egitto. I media egiziani hanno bollato come  “terroristi” e “traditori” i due attori e non hanno risparmiato nei loro confronti un pesante lessico omofobico.
Il mondo dei diritti umani e civili  per fortuna si sta mobilitando a loro favore, con una campagna promossa dall’Istituto del Cairo per lo studio dei diritti umani, sottoscritta da importanti realtà tra cui Amnesty International e Human Rights Watch.

Azzurra Meringolo Scarfoglio è giornalista della redazione esteri del Giornale Radio Rai. Ha vissuto in Egitto prima e dopo la rivoluzione del 2011, durante il suo dottorato di ricerca. Da lì ha scritto “I ragazzi di piazza Tahrir” (premio di scrittura Indro Montanelli), al quale ha dedicato il suo blog. Ha vinto il premio giornalistico Ivan Bonfanti (2012), il premio Maria Grazia Cutuli (2013) e il Franco Cuomo International Award (2014). Nel 2016 ha pubblicato “Il sogno antiamericano”. Ha trascorso gli ultimi dieci anni tra Medio Oriente, Stati Uniti e Italia, lavorando come ricercatrice all’interno dell’area Mediterraneo e Medio Oriente dell’Istituto Affari Internazionali. È docente a contratto all’Università Roma Tre e al Master in Economia e Istituzioni dei Paesi Islamici della Luiss. È membro del comitato scientifico di WIIS Italy, di cui è fondatrice. Fa parte del German Marshall Fund Alumni Leadership Council. Su Twitter potete seguirla come @ragazzitahrir

__________________________________________________________

Fuga dall’Egitto. Inchiesta sulla diaspora del dopo-golpe
Mondadori Megastore
via Marghera 28, Milano
Orario: 18,30

more recommended stories