Museo Poldi Pezzoli – Aperitivo con Romeo Angelo Ferraris

Foto ritratto del Maestro Romeo Ferraris
Foto ritratto del Maestro Romeo Ferraris

Mercoledì 21 marzo 2018 nell’ambito della rassegna in corso Il Tempo degli orologi, il Museo Poldi Pezzoli ospiterà Romeo Angelo Ferraris, talento riconosciuto della meccanica automobilistica e dell’alta orologeria. Dialogheranno con lui, Alberto Cavalli, Direttore Generale della Fondazione Cologni e Fabio Fabio Bertini amico e profondo conoscitore della sua opera. Un occasione per il pubblico milanese di conoscere il talentuoso Maestro d’arte e mestiere milanese.


Romeo Angelo Ferraris

Milanese DOC, classe 1937, ben noto agli appassionati come “il mago di Opera”, Ferraris comincia la sua straordinaria carriera già nel 1959 con la preparazione della Lancia da corsa di Giancarlo Baghetti: da allora 69 titoli e più di 1.000 vittorie arricchiscono il suo palmares di genio della meccanica, con un know how straordinario e innovativo nello sviluppo di auto da competizione e nella realizzazione di elementi aerodinamici su misura, verniciature speciali, interni esclusivi e soluzioni finalizzate all’aumento di prestazioni di autovetture di ogni marca e modello.In oltre 50 anni di storia, grazie al suo magistrale saper fare e alla sua squadra di tecnici altamente specializzati, la Romeo Ferraris Srl diventa nota a livello internazionale, anche per il restauro di vetture storiche.
Il talento, la creatività e la passione di Ferraris si esprimono non solo nella meccanica motoristica, ma anche nell’arte dell’orologeria d’autore, sua grande passione. Ed è proprio questa passione a spingerlo ad approfondire le tecniche orologiere, acquistare attrezzature che restaura per poi allestire un vero e proprio atelier di Orologeria nella sua officina di Opera, alle porte di Milano.
Qui realizza orologi dal forte fascino artigianale, curandone i minimi dettagli e riscoprendo l’ormai dimenticata arte della smaltatura dei quadranti. Ogni sua creazione racchiude la sfida alla perfezione meccanica e all’armonia estetica.
Nel 1988 riceve dal Comune di Milano l’Ambrogino d’oro; nel 2016 è insignito del premio MAM-Maestro d’arte e mestiere.

Foto del Laboratorio di Opera
Foto del Laboratorio di Opera

—————————————————————–

INFORMAZIONI:

Costo di ingresso: 10 euro
Museo Poldi Pezzoli, via Manzoni 12
Info e prenotazioni: 02 796334 – 02 794889 oppure info@nullmuseopoldipezzoli.org

 

more recommended stories