Festival della Psicologia 2018

Io non ho paura è il titolo della quarta edizione dl Festival della Psicologia che si terrà a Torino da Venerdì 6 a domenica 8 aprile, direttore scientifico quest’anno Massimo Recalcati. La manifestazione che avrà luogo alla Cavallerizza Reale di Torino ospiterà  psicologi, psicoanalisti, scrittori e filosofi italiani e stranieri che affronteranno il tema della paura in gran parte derivata, in questo particolare momento storico, dalla violenza omicida del terrorismo.

«Il nostro tempo vive una condizione di angoscia di fronte al carattere anarchico e imprevedibile della violenza terrorista» spiega Massimo Recalcati «Quali sono le sue origini? Quali le ideologie e i fantasmi che nutrono lo spirito del terrorismo? Come si può vivere senza rinunciare alla vita in questo clima di insicurezza? Esistono modi per pensare individualmente e collettivamente una prevenzione possibile della violenza? A queste e ad altre domande che toccano nel vivo anche la pratica quotidiana dello psicologo queste giornate cercheranno di offrire delle risposte ragionate, invitando a prendere la parola, oltre ai colleghi psicoanalisti e psicoterapeuti, intellettuali, filosofi e scrittori».

«Continua, con questa quarta edizione, il percorso di discesa nell’animo umano del Festival della Psicologia di Torino» aggiunge Alessandro Lombardo, presidente dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte e direttore organizzativo della manifestazione «Un festival che ha l’ambizione di portare la psicologia, e gli psicologi, sempre più vicino alla vita delle persone. Dopo aver parlato, nelle edizioni precedenti, di felicità, di fiducia, di storie, quest’anno ci immergiamo in una tra le più oscure emozioni dell’animo umano: la paura. Come sempre, il nostro obiettivo è trovare una strada che ci permetta di affrontare le paure che il vivere può metterci di fronte».

Durante i tre giorni del festival, oltre a conferenze e dibattiti ci sarà un appuntamento con il teatro, l’Edipo Re a cura della compagnia Archivio Zet.

PROGRAMMA

____________________________________________________________________________

Date: 6-8 aprile 2018
Luoghi: Aula Magna dell’Università degli Studi di Torino – Cavallerizza Reale (via Verdi, 9) |
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani (Corso Galileo Ferraris, 266)
Informazioni e prenotazioni per gli incontri: www.psicologiafestival.it
Informazioni e prenotazioni per lo spettacolo: www.casateatroragazzi.it
Social: Facebook: @psicologiafestival – Instagram: psicologiafest_to – Twitter: @PsicologiaFest 

Il Festival della Psicologia 2018 è organizzato e promosso dall’ Ordine degli Psicologi del Piemonte con il patrocinio e la partnership di Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte e Università degli Studi di Torino e con il patrocinio della Città di Torino.

Altri articoli