Home Arte Mostre Artico. Ultima frontiera

Artico. Ultima frontiera

Paolo Solari Bozzi© - Sermilik Fjord, Groenlandia 2016Alla Triennale di Milano è in programma dall’8 febbraio al 25 marzo 2018  “Articolo. Ultima frontiera”, esposizione, di 60 fotografie in bianco e nero di Ragnar Axelsson (Islanda, 1958), Carsten Egevang (Danimarca, 1969) e Paolo Solari Bozzi (Roma, 1957), maestri della fotografia di reportage.
La rassegna, curata da Denis Curti e Marina Aliverti, affronta i temi della difesa dell’ambiente e del pericolo del cambiamento climatico dovuto al riscaldamento terrestre, i cui effetti, su un’ampia regione che comprende la Groenlandia, la Siberia e l’Islanda, stanno mettendo a rischio la sopravvivenza della popolazione Inuit, costretta ogni giorno ad affrontare le difficoltà di un’ambiente ostile. 
“In queste immagini – afferma Denis Curti – l’imminenza del riscaldamento globale si fa urgenza, mentre si apre un confronto doloroso in cui l’uomo e le sue opere vengono inghiottiti dall’immensa potenza della natura. Bellezza e avversità sono i concetti su cui si fonda questo progetto, con una mostra che intende riportare l’attenzione sui paesaggi naturali e le tematiche ambientali dei nostri giorni”.

Il 27 febbraio, alla Triennale di Milano, si svolgerà inoltre il Summit on Climate Change , una giornata durante la quale scienziati, politici ed imprenditori italiani ed internazionali si confronteranno sul tema del cambiamento climatico. 


Informazioni
ARTICO. ULTIMA FRONTIERA™
Fotografie di
Ragnar Axelsson / Carsten Egevang /
Paolo Solari Bozzi
A cura di Denis Curti e Marina Aliverti
Press preview
Mercoledì 7 febbraio 2018 ore 11.00 – 13.00

Triennale di Milano
Viale Alemagna 6
20121 Milano
T. +39 02 724341
www.triennale.org

Carica altri articoli
Caricato altro in Mostre
Commenti chiusi

Controlla anche

Valentina D’Accardi “Abissi” alla Maison Iaviniaturra

Lunedì 12 dicembre 2022 Maison Iaviniaturra inaugura la mostra “Abissi” dell’artista bolog…