Home Arte Mostre Artico. Ultima frontiera

Artico. Ultima frontiera

Paolo Solari Bozzi© - Sermilik Fjord, Groenlandia 2016Alla Triennale di Milano è in programma dall’8 febbraio al 25 marzo 2018  “Articolo. Ultima frontiera”, esposizione, di 60 fotografie in bianco e nero di Ragnar Axelsson (Islanda, 1958), Carsten Egevang (Danimarca, 1969) e Paolo Solari Bozzi (Roma, 1957), maestri della fotografia di reportage.
La rassegna, curata da Denis Curti e Marina Aliverti, affronta i temi della difesa dell’ambiente e del pericolo del cambiamento climatico dovuto al riscaldamento terrestre, i cui effetti, su un’ampia regione che comprende la Groenlandia, la Siberia e l’Islanda, stanno mettendo a rischio la sopravvivenza della popolazione Inuit, costretta ogni giorno ad affrontare le difficoltà di un’ambiente ostile. 
“In queste immagini – afferma Denis Curti – l’imminenza del riscaldamento globale si fa urgenza, mentre si apre un confronto doloroso in cui l’uomo e le sue opere vengono inghiottiti dall’immensa potenza della natura. Bellezza e avversità sono i concetti su cui si fonda questo progetto, con una mostra che intende riportare l’attenzione sui paesaggi naturali e le tematiche ambientali dei nostri giorni”.

Il 27 febbraio, alla Triennale di Milano, si svolgerà inoltre il Summit on Climate Change , una giornata durante la quale scienziati, politici ed imprenditori italiani ed internazionali si confronteranno sul tema del cambiamento climatico. 


Informazioni
ARTICO. ULTIMA FRONTIERA™
Fotografie di
Ragnar Axelsson / Carsten Egevang /
Paolo Solari Bozzi
A cura di Denis Curti e Marina Aliverti
Press preview
Mercoledì 7 febbraio 2018 ore 11.00 – 13.00

Triennale di Milano
Viale Alemagna 6
20121 Milano
T. +39 02 724341
www.triennale.org

6, 20121 Milano MI, Italia

Related Images:

Carica altri articoli
Caricato altro in Mostre
Commenti chiusi

Controlla anche

La comunità dei viventi

E’ uscito per Clinamen il nuovo libro di Idolo HoxhvogliIdolo Hoxhvogli è nato a Tir…