V edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze

Dal 9 all’11 novembre 2016 è in programma alla Fortezza da Basso la V edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze. In questa edizione verrà affrontato il tema della tutela e la salvaguardia dei capolavori artistici del nostro Paese a 50 anni dalla disastrosa alluvione della città toscana. Cosa succederebbe in caso di una nuova alluvione sulla città? Come è possibile mettere al sicuro e nel contempo valorizzare i beni culturali?
Su questi interrogativi si apre alle 9.30 la giornata inaugurale del Salone di mercoledì 9 novembre che in occasione  delle celebrazioni per il 50esimo anniversario dell’alluvione di Firenze, si terrà quest’anno al Cenacolo di Santa Croce, luogo simbolo dell’alluvione. Importanti personalità del mondo culturale ed istituzionale proporranno, nel convegno dal titolo “Cinquant’anni dall’alluvione”,  riflessioni su possibili interventi da attuare ad opere d’arte danneggiate da calamità naturali (alluvioni, terremoti, ecc) ed eventi tragici causati per mano dell’uomo (guerre, attentati, disastri ecologici, ecc).
Al Cenacolo, inoltre, sarà possibile ammirare di nuovo una delle opere maggiormente colpite dall’alluvione del ‘66: l’ Ultima Cena di Giorgio Vasari.

Il 10 e 11 novembre avrà luogo l’esposizione del Salone nel padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso dove si terranno convegni, meeting e tavole rotonde con ospiti illustri, workshop, incontri BtoB. Saranno visitabili inoltre 120 espositori con aziende, provenienti da diversi settori produttivi e dalle principali aree merceologiche di riferimento (Area Restauro e Conservazione, Area Formazione, Area Istituzionale, Area Servizi ai Musei, Area Nuove Tecnologie e Consulenze per la Fruizione dei Beni Culturali, Area Retail: Gadget & Bookshop, Area Turismo dei Beni Culturali, Area Ambiente e Beni Culturali). Quest’anno una serie di incontri imperdibili faranno del Salone un evento unico, di portata internazionale e fondamentale per il settore.

V edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze

Cenacolo di Santa Croce, 9 novembre 2016
Fortezza da Basso, 10-11 novembre 2016

Programma 

[responsivevoice_button voice=”Italian Female” buttontext=”Ascolta”]

more recommended stories