Arte è Scienza al Museo di San Marco

Museo di San Marco - Biblioteca Monumentale di MichelozzoIl giorno 30 ottobre 2015 dalle 15 alle 18,30 nella Biblioteca Monumentale di Michelozzo, al primo piano del il Museo di San Marco, si terrà il workshop dal titolo “Arte è Scienza” organizzato dall’Associazione Italiana di Archeometria in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Polo Museale regionale della Toscana e il Museo di san Marco.
L’incontro è un’occasione per riflettere sul rapporto vitale tra i beni culturali e le tecniche scientifiche nell’ambito dello studio di siti e reperti archeologici, nella ricostruzione dell’ambiente storico, nella diagnostica delle opere d’arte, nella conservazione del nostro patrimonio culturale.
Arte che si confronta con la scienza: in compagnia degli scienziati per apprezzare il valore e l’importanza della ricerca scientifica applicata ai beni culturali.
Il workshop è dedicato all’interazione tra Arte e Scienza, un appuntamento in cui approfondire le relazioni tra scienza, cultura, società e formazione delle nuove generazioni, con focus specifici nel campo della diagnostica, conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale.
La scelta di San Marco per ospitare questo convegno nasce dalla riflessione che questo museo è da sempre un luogo dove arte e scienza hanno collaborato intensamente e proficuamente dando origine e stimolo a
sperimentazioni poi diffuse nel mondo.

DA Ufficio Comunicazione
Opera Laboratori Fiorentini Spa – Civita Group

_____________________________________

Arte è Scienza

Dove: Biblioteca Monumentale di Michelozzo – Museo di San Marco (FI)
Quando: 30 ottobre 2015 dalle 15 alle 18,30

 

more recommended stories