Il giorno 30 ottobre 2015 dalle 15 alle 18,30 nella Biblioteca Monumentale di Michelozzo, al primo piano del il Museo di San Marco, si terrà il workshop dal titolo “Arte è Scienza” organizzato dall’Associazione Italiana di Archeometria in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Polo Museale regionale della Toscana e il Museo di san Marco.
L’incontro è un’occasione per riflettere sul rapporto vitale tra i beni culturali e le tecniche scientifiche nell’ambito dello studio di siti e reperti archeologici, nella ricostruzione dell’ambiente storico, nella diagnostica delle opere d’arte, nella conservazione del nostro patrimonio culturale.
Arte che si confronta con la scienza: in compagnia degli scienziati per apprezzare il valore e l’importanza della ricerca scientifica applicata ai beni culturali.
Il workshop è dedicato all’interazione tra Arte e Scienza, un appuntamento in cui approfondire le relazioni tra scienza, cultura, società e formazione delle nuove generazioni, con focus specifici nel campo della diagnostica, conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale.
La scelta di San Marco per ospitare questo convegno nasce dalla riflessione che questo museo è da sempre un luogo dove arte e scienza hanno collaborato intensamente e proficuamente dando origine e stimolo a
sperimentazioni poi diffuse nel mondo.
DA Ufficio Comunicazione
Opera Laboratori Fiorentini Spa – Civita Group
_____________________________________
Arte è Scienza
Dove: Biblioteca Monumentale di Michelozzo – Museo di San Marco (FI)
Quando: 30 ottobre 2015 dalle 15 alle 18,30
Piazza San Marco, 3, 50121 Firenze, Italia