Home Cultura e Scienza BergamoScienza 2015 – XIII edizione

BergamoScienza 2015 – XIII edizione

Bergamoscienza 2015Dal 2 ottobre si tiene la XIII edizione di BergamoScienza, rassegna di divulgazione scientifica che si svolge ogni anno nella città lombarda. La manifestazione – inaugurata quest’anno da Peter Charles Doherty, Premio Nobel per la Medicina (1996) per i suoi studi sulla specificità della difesa immunitaria – animerà la città con conferenze, tavole rotonde, scienziati di fama internazionale e giovani ricercatori. Mostre e laboratori interattivi, spettacoli teatrali e concerti, film e documentari, tutti aperti gratuitamente al pubblico.
Oltre a Peter Charles Doherty sono ospiti in questa edizione, il Premio Nobel per la Chimica (1991) Richard Robert Ernst, che ha contribuito allo sviluppo del metodo spettroscopico ad alta risoluzione della risonanza magnetica nucleare, e il Premio Nobel per la Fisica (2010) Konstantin Novoselov, scopritore del grafene.
Tra i grandi nomi della scienza: i biologi Rino Rappuoli, Rodolfo Dirzo e Thomas Nystrom; l’immunologo Antonio Lanzavecchia; gli oncologi Pier Paolo Pandolfi, Giordano Beretta e Cristian Tomasetti; gli epidemiologi Pietro Comba e Carlo La Vecchia; i genetisti Michele Morgante e Daniel Voytas; il farmacologo Andrea Poli; gli psicologi Andrea Facoetti e Gianmarco Marzocchi; i fisici Vincenzo Barone, Diederik Sybolt Wiersma e Pier Andrea Mandò; gli astrofisici Paolo Salucci e Amedeo Balbi; gli astronomi Massimo Tarenghi e Claudio Maccone; il planetologo Federico Tosi; l’esperto di sociologia spaziale Paolo Musso; l’astrobiologo Giuseppe Galletta; gli ingegneri Jouni Partanen e Fiorenzo Omenetto; Silvestro Micera, dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna e Ecole Polithecnique Fédérale de Lausanne EPFL.
Spazio anche alle discipline umanistiche con i linguisti Charles Yang e Andrea Moro; i filosofi Elena Castellani, Maria Luisa Dalla Chiara, Giulio Giorello e Telmo Peviani; l’artista Getulio Alviani.
Infine, tra gli spettacoli: il concerto di Anouar Brahem, compositore tunisino e suonatore di oud; il concerto di Dave Douglas, trombettista jazz statunitense contemporaneo; lo spettacolo teatrale dei Sonics, “DUUM”.

_____________________________________________

BERGAMOSCIENZA
XIII edizione
Bergamo, 2 – 18 ottobre 2015

Sito: www.bergamoscienza.it

Related Images:

Carica altri articoli
Caricato altro in Cultura e Scienza
Commenti chiusi

Controlla anche

La comunità dei viventi

E’ uscito per Clinamen il nuovo libro di Idolo HoxhvogliIdolo Hoxhvogli è nato a Tir…