Peter De Cupere | Scent City Walk

Peter de Cupere scent-city-trail-sniffing-sewerSfruttando la potenza associativa degli odori, spesso in combinazione con immagini visive, Peter De Cupere (1970, Belgio) genera un tipo di esperienza meta-sensoriale che va oltre il puro vedere o odorare.
Scent City Walk propone una passeggiata profumata nella città di Palermo attraverso un itinerario prestabilito dall’artista. I visitatori camminando da una piazza all’altra individuano i profumi sui muri, per terra, sulle panchine, sui bidoni della spazzatura, sui monumenti… Aggiungendo profumi e odori a siti già connotati, l’artista attribuisce nuovo significato agli spazi o semplicemente lasca al pubblico il compito di ripensare il senso del luogo in base all’odore percepito.

_____________________________________________

Peter De Cupere è uno dei cinque artisti che danno vita a “5 PIAZZE 5 SENSI. Arte e performance in Sicilia” rassegna d’arte curata da Chiara Canali che si svolge dall’11 luglio fino al 12 settembre 2015 nelle vie e nelle piazze di cinque città siciliane: Ragusa, Palermo, Enna, Catania e Modica.

“5 Piazze 5 Sensi” è uno degli appuntamenti del Festival I ART manifestazione multidisciplinare che si tiene in Sicilia da maggio a settembre 2015; in programma 120 eventi in giro per la Sicilia, tutti gratuiti.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

5 PIAZZE 5 SENSI – GUSTO
GIUSEPPE VENEZIANO, I pupi di zucchero
> 29 agosto, ore 10/22
Enna, Belvedere Marconi

5 PIAZZE 5 SENSI – UDITO
CANECAPOVOLTO, Punto.Linea.Silenzio
> 5 settembre, ore 10/22
Catania, Castello Ursino

5 PIAZZE 5 SENSI – TATTO
TIZIANA CONTINO, Blow Out – Concerto per rabbia
2015 vers. – interventi audio live Carlo Tuzza (guitar + loopstation), quartetto d’archi.
> 12 settembre, ore 18/19
Modica, C.o.C.A.

Comunicato stampa

 

 

 

 

more recommended stories