Home Ultimi Ultimi articoli Base / Debase opera di Giuseppe Ripa

Base / Debase opera di Giuseppe Ripa

Base-Debase - Copyright Giuseppe RipaGiuseppe Ripa esporrà nell’ambito della 39ma edizione Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Bologna un polittico di grandi dimensioni (210×315) composto da 9 foto da 70×105 cm l’una, selezionate dalla serie Seaside. L’opera sarà visibile dal 23 al 26 gennaio 2015 al Padiglione 25, nello stand B 88, della Galleria ROMBERG Photo.
L’artista si è ispirato in questo polittico a Base del mondo (Socle du Monde) (1961) di Piero Manzoni dove la base capovolta sorregge il mondo e lo trasforma in opera d’arte. In Base / Debase emerge però una visione più disincantata e ironica dei drammi del nostro tempo, della guerra, dell’emigrazione e dell’inquinamento ambientale, priva di quello slancio utopistico che caratterizzava il Manzoni.

Giuseppe Ripa (1962), vive a Milano.
Ha esposto in mostre personali: al Museo di Arti Visive di Palazzo Collicola a Spoleto (In un certo senso una mostra antologica, 2013, a cura di Gianluca Marziani, inclusa negli eventi del 56° Festival dei 2Mondi) dove è stata presentata per la prima volta la serie Seaside; alla Galleria Romberg Arte Contemporanea di Latina (Twilight, 2012, a cura di Italo Bergantini e Alessandro Trabucco); all’Ambasciata d’Italia di Washington e all’Istituto Italiano di Cultura di Chicago, in occasione degli eventi per i 150 anni dell’Unità d’Italia (Liminal, 2011, a cura di Renato Miracco); alla Leica Gallery di New York (Moondance, 2010, con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura, a cura di Renato Miracco); alla Galleria Spazio Milano di Unicredit Banca (Lightly, 2008, a cura di Walter Guadagnini).
L’editore Charta ha pubblicato sette suoi cicli fotografici: Liminal, Moondance, Aquarium, Lightly, Memorie di pietra, Tibet, Anima Mundi.

__________________________________

Titolo: Base / Debase
Luogo: Arte Fiera, Bologna, Galleria ROMBERG Photo, Padiglione 25 stand B 88.
Data/ora: da venerdì 23 a domenica 25 dalle 11 alle 19; lunedì 26 dalle 11 alle 17.
Preview ad inviti: giovedì 22 dalle 12 alle 21.
website dell’artista: www.giusepperipa.it

Sito Arte Fiera Bologna

Related Images:

Carica altri articoli
Caricato altro in Ultimi articoli
Commenti chiusi

Controlla anche

Ti porto la luna

“Ti porto la luna”. Questo il titolo dell’iniziativa in programma a Busto Garolfo (MI) dom…