Home Ultimi Omaggio al Maestro Piero Tosi

Omaggio al Maestro Piero Tosi

Galleria Costume, Tosi allestimentoPalazzo Pitti, dato il successo ottenuto fino a questo momento, ha prorogato fino al 25 gennaio 2015 la mostra Omaggio al Maestro Piero Tosi. L’arte dei costumi di scena dalla Donazione Tirelli che propone una quindicina di abiti di scena disegnati dall’artista premio Oscar onorario nel 2014.
Tra gli abiti di scena esposti nella sala da ballo del museo si possono ammirare Medea (film: Medea, regia di Pier Paolo Pasolini, interprete: Maria Callas), Elisabetta (Sissi) (film: Ludwig, regia di Luchino Visconti, interprete: Romy Schneider), Giuliana Hermil (film: L’innocente, regia di Luchino Visconti, interprete: Laura Antonelli).
Piero Tosi che è stato costumista teatrale per anni, ha lavorato in seguito per il cinema con grandi registi quali Vittorio De Sica, Federico Fellini, Mauro Bolognini, Liliana Cavani, Franco Zeffirelli e Pier Paolo Pasolini.
L’artista
si è servito per la creazione dei suoi costumi di scena di grandi sartorie teatrali, da ricordare quella di Umberto Tirelli con la quale collabora ancora oggi dopo anni dalla morte di quest’ultimo.

La mostra, chiusa ogni primo e ultimo lunedì del mese, è visitabile dalle 8.15 alle 16.30. L’ingresso al museo è gratuito fino a 18 anni; dai 18 ai 25 anni è ridotto; gli adulti pagano il biglietto intero.

____________________________________________________

Related Images:

Carica altri articoli
Caricato altro in Ultimi
Commenti chiusi

Controlla anche

Ti porto la luna

“Ti porto la luna”. Questo il titolo dell’iniziativa in programma a Busto Garolfo (MI) dom…