Arezzo in luce

Dopo Icastica (contenitore estivo) e Aritmie (invernale), ecco AREZZO IN LUCE (quello natalizio), che nel 2014 completa le linee programmatiche annuali dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Arezzo…

Con AREZZO IN LUCE (21 dicembre 2014 – 11 gennaio 2015, inaugurazione domenica 21 ore 17.30 in Piazza Grande) si sceglie l’arte per illuminare la città. E se il Natale cala le proprie intime luci sui luoghi della nostra vita e della nostra storia, altre luci sono di scena accanto a quelle di vetrine, viali, strade. L’arte infatti accorre a creare atmosfera di festa e di rinascita; e la nostra Città diventa un palcoscenico di Light Art per l’opera di Sebastiano Romano, artista che da anni usa la luce come materiale pittorico sul tessuto urbano, a interagire al meglio con i cittadini. La rassegna consta di un percorso luminoso open in cui le installazioni temporanee coinvolgono il visitatore con lo strumento di uno sguardo attivo e consapevole – per vivere più compiutamente i segni luminosi che ricordano anche le festività. Il progetto s’impernia su un concetto essenziale: ridare agli spazi urbani una suggestione scenografica. La luce incide sui rapporti fra uomo e contesto urbano; e rivisita in modo nuovo gli spazi architettonici di pregiato valore artistico e storico del centro di Arezzo. In occasione del Natale l’illuminazione acquista una speciale valenza, inducendo atmosfera, riflessione, senso d’appartenenza. Diretta da Fabio Migliorati, a cura di Gisella Gellini, con l’adesione della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e la collaborazione di Confcommercio e dei ristoratori di Piazza Grande, AREZZO IN LUCE colora 8 siti del centro-città: Piazza Grande, Loggiato Vasariano, Campanile della Chiesa di Santa Maria della Pieve, Piazza e Chiesa di San Michele, Portici di via Roma, Piazza Guido Monaco – con la sorpresa di 2 installazioni collaterali in Piazza San Francesco e Piazza della Repubblica. La proiezione e il montaggio di punti luminosi in edifici pubblici e privati, con l’utilizzo di proiettori e di fari a led di ultima generazione, consentono di valorizzare al meglio tutti i volumi architettonici, mentre i fari con gobos disegnano simboli d’atmosfera. Sull’esempio di Luci d’Artista a Torino, AREZZO IN LUCE risveglia tuttavia con la forza civica di una Light Art specifica – fra storia e testimonianza, fra esperienza e interferenza. La manifestazione, con la cooperazione di Officine della Cultura, Andrea Biagiotti, Valeria Gudini, propone inoltre momenti di spettacolo e musica nelle piazze del centro:

DOMENICA 21 DICEMBRE, ORE 18. 30 (Portici di via Roma) CEDRIC SHANNON RIVES
& UNLIMITED PRAISE GOSPEL SINGERS in collaborazione con Toscana Gospel Festival

LUNEDÌ 22 DICEMBRE, ORE 17.30 (Piazza della Repubblica) LE RENNE MATTE Animazione musicale itinerante con partenza da Piazza della Repubblica per le vie del centro toccando: Piazza Guido Monaco, Portici di via Roma, Piazza San Michele, Piazza San Francesco e Piazza Grande.

MARTEDÌ 23 DICEMBRE, ORE 21.15 (Teatro Pietro Aretino) CENERENTOLA di Gioachino Rossini regia di Carlo Verdone

SABATO 27 DICEMBRE, ORE 21.30 (Teatro Mecenate) CEDRIC SHANNON RIVES
& UNLIMITED PRAISE GOSPEL SINGERS in collaborazione con Toscana Gospel Festival

DOMENICA 28 DICEMBRE, ORE 21.30 (Piazza San Francesco) PRATO GOSPEL CHOIR
& REVOLUTION GOSPEL BAND in collaborazione con Toscana Gospel Festival

LUNEDÌ 29 DICEMBRE, ORE 17.30 (Piazza San Michele) CONCERTO DI VOCI BIANCHE E GIOVANILI a cura di Fondazione Guido d’Arezzo

MARTEDÌ 30 DICEMBRE ORE 17.30 (Piazza Guido Monaco) CONCERTO DI VOCI BIANCHE E GIOVANILI a cura di Fondazione Guido d’Arezzo

AREZZO IN LUCE è promossa dal Comune di Arezzo, e sarà inaugurata alla presenza di Sebastiano Romano, artista; del Prof. Pasquale Giuseppe Macrì, Assessore alla Cultura e al Turismo; di Fabio Migliorati, Direttore Artistico; di Gisella Gellini, del Politecnico di Milano. L’inaugurazione è costituita dalla visita alle piazze illuminate, e inizia in Piazza Grande, domenica 21 dicembre, alle ore 17.30, con un cocktail offerto dai ristoratori della piazza.

———————————————————————————
AREZZO IN LUCE
annual of light art
Art Director: Fabio Migliorati
Curated by: Gisella Gellini
AREZZO
sedi varie / open sites
21 dicembre 2014 – 11 gennaio 2015

inaugurazione: Piazza Grande, domenica 21 ore 17.30

INFO
Ufficio Cultura, Comune di Arezzo:
0575-377503-4-5-6 / ufficiocultura@nullcomune.arezzo.it
Officine della Cultura:0575-27961 / segreteria@nullofficinedellacultura.org

Altri articoli