Home Ultimi Ultimi articoli BollARTe – arte contemporanea a Bollate

BollARTe – arte contemporanea a Bollate

BollARte - arte contemporanea a Bollate“Gli ultimi saranno i primi” di Sofia Sita e “LIFESHO” di Mr. Savethewall aprono la stagione artistica di Bollate dal 15 al 30 novembre nell’ambito di BollARTe, progetto artistico dedicato alla diffusione dell’arte contemporanea.
Fabbrica Borroni e nudoecrudo teatro, che promuovono l’iniziativa, presentano gli interventi artistici di Sofia Sita, illustatrice e pittrice ferrarese, menzione speciale del bando Up_Nea’14, e Mr. Savethewall, artista comasco che realizza “idee” con differenti tecniche e forme espressive.

“Gli ultimi saranno i primi”, curato da Alessandra Pasi, direttore artistico di nudoecrudo teatro e Annalisa Bergo, curatore di Fabbrica Borroni, nasce dalla volontà della giovane artista di confrontarsi con una società contemporanea che attraversa un periodo di incertezza, dando spazio e voce alle molte persone che si trovano in un momento difficile. L’opera prende avvio da brevi interviste anonime raccolte in pochi mesi in alcuni luoghi di ritrovo di Bollate, in collaborazione con associazioni culturali e organizzazioni no profit del territorio, Unione Commercianti e radio locali.
Attraverso le parole dei cittadini, Sofia compone un ritratto a pennarello, in cui la veridicità dei tratti è mediata da una fresca ironia, in contrasto con le parole spesso crude citate sotto il disegno. Uno stuolo di volti coloratissimi si affacceranno accanto ai manifesti pubblicitari affissi per le vie di Bollate, raccontando stralci di una realtà quotidiana mascherata da un sorriso dominante.
Il progetto ha vinto la menzione speciale all’ultima edizione del bando di concorso “Up_Nea ‘14”, patrocinato dal Comune di Bollate e promosso da nudoecrudo teatro in collaborazione con Fabbrica Borroni, a sostegno della giovane arte visiva e teatrale.

Contemporaneamente, in Fabbrica Borroni si svilupperà “LIFESHOT” progetto artistico di Mr. Savethewall a cura di Chiara Canali. Dopo la partecipazione alla Settimana dell’Arte di Torino con il progetto Balloon Art, che ha riscontrato un grande successo di pubblico e di critica, Mr. Savethewall mette in scena a Bollate la tematica attuale dello scoppio della bolla speculativa facendone esplodere uno dei suoi simboli indiscussi, il Balloon Dog di Jeff Koons, saltato in aria in una bufera di banconote “One Dollart” con al centro il ritratto dell’artista star.
Tre sono gli artisti chiave al centro del dibattito di questa bolla dell’arte, di cui l’artista riprende con tono ironico e dissacrante tre opere fra le più famose: Damien Hirst, Jeff Koons e Maurizio Cattelan.
L’opera inedita “LIFESHOT” riporta, invece, l’attenzione sulla vita dell’uomo che, per l’artista, è “la più importante opera d’arte”. Si tratta di una rilettura di Mr. Savethewall sul tema del ritratto fotografico, una re-interpretazione del soggetto a partire dalla individuazione di 16 momenti miliari della vita di ciascun individuo. (Nascere, crescere, scoprire, imparare, amare, lavorare, invecchiare, morire. Soddisfazioni e insuccessi, passioni e vizi, gioie e paure). 16 scatti fotografici sintetizzati in 16 oggetti o feticci personali (la clessidra, la scacchiera, lo specchio, il teschio…) selezionati dall’artista e dal partecipante, in un viaggio senza tempo né spazio alla riscoperta del più profondo io esistenziale.

Lungo le vie di Bollate, negli spazi di pubblica affissione, Mr. Savethewall attaccherà manifesti della serie “Savemysoul” contenenti spiazzanti aforismi sulla condizione esistenziale mentre, sulle lavagne bianche del sottopasso pedonale della Stazione ferroviaria di Bollate, l’artista presenterà l’intervento “Post IT”, sorta di bacheca costituita da post-it su cui i passanti potranno liberamente scrivere commenti e pensieri in base ad un suggerimento indicato dall’artista.

_____________________________________________________

BollARTe
arte contemporanea a Bollate
15 – 30 novembre 2014

GLI ULTIMI SARANNO I PRIMI di Sofia Sita
a cura di Alessandra Pasi e Annalisa Bergo

LIFESHOT di Mr. Savethewall
a cura di Chiara Canali

con la partecipazione di Althea – amore e sughi.
ore 17.00 apertura mostra
ore 18.00 spettacolo “Quattrostorie”
una produzione LeCittàSottili e Teatro Laboratorio Mangiafuoco
drammaturgia e regia: Paola Bassani, Giulia Damonte, Giulia Frova, Rosa Lanzaro, Elisa Peruzzi
con: Giulia Damonte, Giulia Frova, Rosa Lanzaro, Elisa Peruzzi

Mostra e spettacolo a ingresso libero

La mostra è visitabile: da GIOVEDI a DOMENICA 15.00 – 18.00
oppure su appuntamento.

[codepeople-post-map] via Matteotti, 19
20021 Bollate (MI)
tel +39 02 36507381

Info: www.fabbricaborroni.it

Related Images:

Carica altri articoli
Caricato altro in Ultimi articoli
Commenti chiusi

Controlla anche

Ti porto la luna

“Ti porto la luna”. Questo il titolo dell’iniziativa in programma a Busto Garolfo (MI) dom…