Home Ultimi Ultimi articoli XI edizione del Festival della Mente

XI edizione del Festival della Mente

Festival della Mente 2014Si svolge a Sarzana (SP) dal 29 al 31 agosto l’XI edizione del Festival della Mente, il primo festival in Europa dedicato alla creatività e ai processi creativi. Da quest’anno il festival, diretto da Gustavo Pietropolli Charme, prevede 60 relatori e 39 incontri tra conferenze, spettacoli, workshop e momenti di approfondimento. Scienziati, scrittori, filosofi, storici, psicologi e grandi pensatori si interrogano, con un linguaggio accessibile a tutti, sulla nascita delle idee e sui i cambiamenti e le speranze in atto nella società contemporanea. Come ogni anno sono presenti laboratori di creatività per i più piccoli a cura di Marina Cogoli Biroli,  realizzati con il contributo di Carispezia – Gruppo Cariparma Crédit Agricole.
L’edizione del festival quest’anno presenterà però delle novità rispetto alle edizioni precedenti, si terranno infatti anche dibattiti che affronteranno il tema della complessa relazione fra generazioni nel contesto attuale. Inoltre avrà luogo sempre dal 26 al 31 agosto per le vie e le piazze di Sarzana,  parallelaMente prima edizione di un festival-off che vede protagonisti artisti e associazioni culturali del territorio.

La manifestazione si aprirà con il giornalista e scrittore Mario Calabresi nell’incontro dal titolo “Ritrovare la ragione per non fare naufragio” dove sarà affrontato il tema del ruolo dell’informazione e della politica nel nostro paese, in cui sembra sempre più prevalere negli ultimi tempi l’emotività e il sensazionalismo. In una società dove la razionalità sempre più latita è compito dell’informazione e della politica proporre ai cittadini strumenti efficaci di critica per battere le paure e non farsi travolgere dal populismo e dall’irrazionalità.
Paolo Rossi e il cantautore Gianmaria Testa saranno insieme sul palco con i musicisti Emanuele Dell’Aquila e Nicola Negrini nello spettacolo “Fuori Luogo” mentre l’attrice Emanuela Grimalda andrà in scena con lo spettacolo “Le difettose”, tratto dall’omonimo romanzo di Eleonora Mazzoni.
Questi sono alcuni degli innumerevoli spettacoli e dibattiti che animeranno per tre giorni le vie e le piazze di Sarzana. Ulteriori informazione si possono trovare nel sito del festival.

Programma Festival della Mente 2014
http://www.festivaldellamente.it
www.comunesarzana.gov.it

Italia

Related Images:

  • Festival della Mente 2015

    Festival della Mente 2015

    Luciano Canfora apre quest’anno la XXII edizione del Festival della Mente che si svo…
  • Festival della Mente 2013

    X edizione Festival della Mente

    Il Festival della Mente, il primo festival in Europa dedicato alla creatività e ai process…
Carica altri articoli
Caricato altro in Ultimi articoli
Commenti chiusi

Controlla anche

Ti porto la luna

“Ti porto la luna”. Questo il titolo dell’iniziativa in programma a Busto Garolfo (MI) dom…