Amedeo Modigliani in mostra ad Arezzo

Dal 14 dicembre 2013 al 16 febbraio 2014, la GCAC ospita ad Arezzo la seconda tappa del One Artwork Show Project, iniziato con l’esposizione dell’opera di Lucio Fontana, Concetto Spaziale, 1967 (tre tagli su tela e idropittura gialla). Tale stadio del progetto concerne una riflessione intorno al Nudo sdraiato di Amedeo Modigliani, del 1918-19, il quale giunge dalla GNAM romana appena restaurato e, quindi, da rivivere con più vivacità quale esempio di “spazio intimo” che, dalla fine dell’Ottocento francese giunge al Novecento toscano con tutta la forza mutuata da Paul Cézanne, per cui si annulla la prospettiva tradizionale, quindi rinascimentale, fino a portare in primo piano ogni soggetto della rappresentazione. Lo spazio violato di Fontana prima di quello cerebrale di Modì; gli occhi senza vista, ciechi, dopo la tela squarciata con buchi o tagli…

Il cammino è quello fatto di esempi noti: costruttivo poiché considerati in sé, senza un tassativo legame capace di rendere morbida e sinuosa la distanza tra essi. Un percorso di eccellenze che rende propedeutica l’esperienza artistica: con valore reale, attivo perché Storico; conosciuta e studiata, compresa e socializzante, bella oggi come ieri.

All’interno di Dallo strappo al segno, di JACQUES VILLEGLE’, a cura di Fabio Migliorati e Dominique Stella, s’ integra al cenno francese l’apporto simbolico dell’Italia livornese, il cui peso biografico e storiografico rende maggiormente significativo quel legame Francia-Toscana sottolineato dalla presenza di Villeglé ad Arezzo.

AMEDEO MODIGLIANI – One Artwork Show Project è realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Arezzo, con la collaborazione di GNAM di Roma, e inaugurata alla presenza del Sindaco di Arezzo, Avv. Giuseppe Fanfani; dell’Assessore alla Cultura e al Turismo, Prof. Pasquale Giuseppe Macrì; di Maria Vittoria Marini Clarelli, Sovrintendente GNAM di Roma; di Fabio Migliorati, Direttore Attività Espositive del Comune di Arezzo.


AMEDEO MODIGLIANI
one artwork show project
a cura di
Fabio Migliorati

Galleria Comunale d’Arte Contemporanea
14 dicembre 2013 − 16 febbraio 2014
piazza S.Francesco, 4 – GCAC – Arezzo
ingresso libero / free entrance
da giovedì a domenica (11.00-13.00 / 16.00-20.00)

INFO
Ufficio Cultura, Comune di Arezzo
0575-377508 / 0575-299255 / 0575-377852
ufficiocultura@nullcomune.arezzo

more recommended stories