Visioni da sotto al pozzo un anno dopo

Jean CalogeroSabato 19 ottobre 2013, dalle ore 17:30 nei locali della Biblioteca Comunale “Giovanni Verga” di Aci Castello (via Marconi, 11), si svolgerà una manifestazione culturale organizzata dall’Associazione Furrigna e patrocinata dal Comune rivierasco. L’evento dal titolo “Visioni da sotto al pozzo un anno dopo” nasce dalla volontà di festeggiare con la cittadinanza il primo anniversario di gestione della biblioteca da parte dell’Associazione e sarà una festa di condivisione e di incontri dove si prospetteranno i nuovi progetti per l’anno a venire.

Il programma prevede diversi momenti culturali e ricreativi che culmineranno alle ore 18,30 con la presentazione di nuovo percorso turistico-culturale in quattro tappe mirato alla connessione dei centri più importanti legati alla vita e alle opere di Jean Calogero, pittore di rilievo internazionale che con la sua arte ha fatto conoscere al mondo anche i paesaggi della Sicilia e in particolare del territorio di Aci Castello.

Durante la serata i visitatori potranno prenotare questo nuovo tour, organizzato in collaborazione con “l’Archivio Jean Calogero“: la prima tappa sarà proprio la Biblioteca “G. Verga” nella quale è allestita la “Sezione Jean Calogero” formata da testi dedicati alla sua attività artistica e da volumi appartenenti alla biblioteca personale del pittore e del e si proseguirà presso il Castello Normanno (Piazza Castello) e in particolare nella Cappella intitolata al maestro in cui si possono ammirare tre grandi tele donate dalla famiglia. Ultime due tappe dell’itinerario sono la Chiesa di San Giuseppe (Piazza Castello), che si raggiunge attraversando la “Villetta Jean Calogero”, e che ospita quattro dipinti di grande spessore artistico e cromatico rappresentanti L’Annunciazione, San Francesco d’Assisi, San Giorgio e la Fuga in Egitto e l’Atelier di Jean Calogero (Via F. Crispi, 50), dove, all’interno della casa-studio dell’Artista si possono apprezzare le opere appartenenti alle varie fasi della sua prestigiosa carriera artistica, ma anche entrare nel suo immaginario creativo con l’ultima opera incompiuta, i suoi pennelli, il suo camice e i suoi colori fermi, immobili e ricchi di emozione raccontano la vera essenza dell’artista.

La serata, ad ingresso libero, continuerà con letture, istallazioni e momenti d’arte.

Scheda tecnica sintetica
Manifestazione Presentazione del Tour Jean Calogero
Data evento 19 ottobre 2013, ore 18:30
Sede Biblioteca Comunale “Giovanni Verga” di Aci Castello (via Marconi, 11)
Ingresso libero
Patrocinio Comune di Aci Castello

Altri articoli