Torino: Presentazione del libro di Giovanni Zanetti

Venerdì 18 ottobre ore 21 al Circolo dei Lettori, via Bogino 9 (Torino) verrà presentato il libro di Giovanni Zanetti Il volo di Pancho. Interverranno con l’autore il prof. Fiorenzo Alfieri già Assessore alla Cultura della Città di Torino dott. Enrico Camanni alpinista e scrittore di Montagna

Il libro

Affascinato dalla natura forte e varia della Patagonia, visitata a più riprese, l’autore ha avvertito l’esigenza di andare oltre la contemplazione di quanto è apparso ai suoi occhi e di superare l’istintiva e illusoria tentazione di appropriarsene tramite le potenzialità offerte dalla fotografia, per tentare di comunicare quanto è dato provare andando in profondità nella realtà incontrata.

L’obiettivo di fare emergere quanto egli ha avvertito e di cointeressare i possibili interlocutori lo ha indotto ad immedesimarsi nei pensieri di due personaggi errabondi negli immensi spazi di questa parte difficile ma affascinante del mondo, sollecitati dagli spettacoli che di continuo si succedono innanzi a loro, ma in qualche grado turbati dall’incontro casuale con Pancho, il condor impossibilitato a volare per non avere mai compiuto il primo salto nel vuoto. La storia vera del volatile incapace di avvalersi delle sue notevoli potenzialità fino alla sua conclusione, lasciata aperta alle soluzioni o ai desideri del lettore, s’intreccia con lo svilupparsi del peregrinare dei due protagonisti e diviene l’occasione per una riflessione esistenziale che accompagnerà entrambi, chiamando in causa anche il loro rapporto di coppia. L’ambiente patagonico, descritto dalla raccolta fotografica, diviene così lo scenario nel quale un uomo e una donna si confrontano con la natura e con se stessi, alla ricerca di soluzioni vivibili nella quotidianità della loro vita. Le numerose immagini intendono collocare il lettore in una realtà naturale che, in ogni caso, vale la pena di conoscere e apprezzare.

Biografia

Giovanni Zanetti, economista e autore di numerose pubblicazioni nella sua materia, ha coltivato le passioni di amatore della montagna e della fotografia attraverso la pratica dell’alpinismo e recandosi in viaggio nei luoghi dove la natura consente di cogliere occasioni preziose per esprimere entrambe. Con le guide di Valtournenche ha scalato numerose vette nel gruppo del Cervino, del Monte Rosa. Ha visitato la zona dell’Annapurna nell’Himalaya, le Alpi Neozelandesi, il Parco Denali in Alaska e diverse parti della Cordigliera delle Ande.
In Patagonia si è recato più volte trovando rispondenza al suo desiderio di conoscere e di approfondire il rapporto con una natura difficile traendo motivi di contemplazione e riflessione.
Il libro è la quarta opera dell’autore in tema alpinistico e di esplorazione.
Altri libri dell’autore “Kanch 82”, “Luigi Carrel, una vita per la montagna”, “I racconti della capanna”.

Scheda del libro
f.to 29,7x21cm
n. 264 pagine a colori
334 fotografie
Data pubblicazione: Luglio 2013
Prefazione: Steve della Casa
Foto: Giovanni Zanetti
Progetto editoriale e grafico: Silvia Zanetti
Edito da: Daniela Piazza Editore (TO)
Stampa: Rubettino print (CZ)

more recommended stories