Home Ultimi Ultimi articoli Filmfestival sul Paesaggio 2013

Filmfestival sul Paesaggio 2013

Parco MadonieDal 10 al 18 agosto 2013 si svolgerà a Polizzi Generosa in provincia di Palermo la quarta edizione del Filmfestival sul Paesaggio, dedicato al paesaggio e alla riflessione attorno alla figura e all’opera di Giuseppe Antonio Borgese. Quest’anno la manifestazione avrà come titolo Tra paesaggi e memorie: Le lettere di Borgese a Mussolini e Tempesta nel nulla, un viaggio tra l’Engadina e la Sicilia .

Sono trascorsi 80 anni da quando Borgese, noto critico, letterato e giornalista antifascista della prima metà del Novecento, scrisse a Mussolini per spiegare le  motivazioni del suo rifiuto al giuramento fascista imposto dal regime ai professori universitari (18 agosto 1933). Le lettere a Mussolini di G.A. Borgese, oltre ad esprimere un alto valore civile morale, sono  dei documenti di grande valore storico in quanto attestano il rifiuto di uno dei pochi intellettuali al diktat fascista. Furono pochissimi infatti i professori che non giurarono, poco più di una dozzina su un totale di 1256. Queste lettere pubblicate un’unica volta nel 1950 dalla rivista “il Ponte” vengono ora riproposte al pubblico in una ristampa edita dalla Fondazione G.A. Borgese e dalla casa editrice Navarra Editore.

Tempesta nel nulla, romanzo pubblicato per la prima volta nel 1931 e poi ristampato da Mondadori nel 1950,  viene presentato durante la manifestazione in una nuova edizione. L’opera contiene il prezioso reportage fotografico dei fratelli Luciano e Antonio Schimmenti che ripercorre i luoghi narrati da Borgese.

La programmazione del festival prevede infine come ogni hanno un concorso cinematografico per il quale son pervenute 70 opere da tutta Italia e dall’estero.
La proiezione delle opere finaliste al bando di concorso cinematografico ha l’obbiettivo di fare riflettere sulla ricchezza e la diversità del paesaggio come bene comune da tutelare.

__________________________________________

PROGRAMMA

SABATO 10 AGOSTO

Ore 21:15, Orto Parrocchiale

“LA CITTÀ SCONOSCIUTA”, proiezione fuori concorso del film di Federico Savonitto su Giuseppe Antonio Borgese

DOMENICA 11 AGOSTO

Ore 18:00, Piazza Gramsci

Inaugurazione ufficiale della manifestazione con la presentazione del libro “TEMPESTA NEL NULLA” di Giuseppe Antonio Borgese, del relativo reportage fotografico dei fratelli Luciano e Antonio Schimmenti e dei saggi critici di Gian Paolo Giudicetti e Gandolfo Librizzi. Dopo i saluti da parte della Commissione Straordinaria del Comune di Polizzi Generosa interverranno: Prof.ssa Domenica Perrone – Università di Palermo, dott.ssa Aiosa Clara – Presidente Fondazione “G.A. Borgese”, dott. Gandolfo Librizzi – Direttore della Fondazione “G.A. Borgese”, Antonio e Luciano Schimmenti – autori del reportage fotografico e l’editore dott. Ottavio Navarra

LUNEDÌ 12 AGOSTO

Ore 21:15, Orto Parrocchiale

PROIEZIONI OPERE PARTECIPANTI AL CONCORSO, sezione ‘Il Paesaggio bene comune da preservare’

MARTEDÌ 13 AGOSTO

Ore 21:15, Orto Parrocchiale

PROIEZIONI OPERE PARTECIPANTI AL CONCORSO, sezione ‘Il volto umano come paesaggio racconta gli incontri’

VENERDÌ 16 AGOSTO

Ore 21:15, Orto Parrocchiale

Proiezione del film documentario “LA MIA THULE” di Francesco Guccini, su gentile concessione degli autori Nene Grignaffini e Raffaella Zuccari

SABATO 17 AGOSTO

Ore 18:00, Piazza Giuseppe Antonio Borgese

PRESENTAZIONE DELLE LETTERE A MUSSOLINI DI GIUSEPPE ANTONIO BORGESE E DEL SAGGIO STORICO: “NO, IO NON GIURO”. LE LETTERE A MUSSOLINI. IL RIFIUTO DI GIUSEPPE ANTONIO BORGESE AL GIURAMENTO FASCISTA IMPOSTO AI PROFESSORI UNIVERSITARI. [UNA STORIA ANTIFASCISTA] di Gandolfo Librizzi, direttore della Fondazione “G.A. Borgese”.

Interverranno: Prof. Emerito Natale Tedesco, Mila Spicola – Insegnante, dott.ssa Aiosa Clara – Presidente Fondazione “G.A. Borgese”, dott. Gandolfo Librizzi – Direttore della Fondazione “G.A. Borgese”, e l’editore dott. Ottavio Navarra

DOMENICA 18 AGOSTO

Ore 10:30, Municipio

COLLOCAZIONE TARGA COMMEMORATIVA NELLA FACCIATA PRINCIPALE DEL MUNICIPIO in ricordo dell’80° anniversario della Lettera che Giuseppe Antonio Borgese inviò a Mussolini per motivare il suo rifiuto al giuramento fascista imposto ai professori universitari. Dopo lo scoprimento della targa commemorativa, Pietro Polito e Vincenza Lo Bianco saranno le voci narranti della declamazione dei nomi dei professori che non giurarono, leggendo di ognuno le motivazioni del rifiuto.

Alla Cerimonia parteciperà, in rappresentanza del Presidente del Senato, la Senatrice Rosa Maria Di Giorgi.

 

 

 

 

Related Images:

Carica altri articoli
Caricato altro in Ultimi articoli
Commenti chiusi

Controlla anche

Ti porto la luna

“Ti porto la luna”. Questo il titolo dell’iniziativa in programma a Busto Garolfo (MI) dom…