Home Ultimi Ultimi articoli Gianni Berengo Gardin a Palazzo Reale

Gianni Berengo Gardin a Palazzo Reale

Gianni Berengo Gardin Milano, 1968 - © Gianni Berengo Gardin/ContrastoDal 14 giugno è in corso a Palazzo Reale a cura di Denis Curti la mostra Gianni Berengo Gardin. Storie di un fotografo, promossa dal Comune di Milano – Cultura e prodotta da Palazzo Reale, Civita Tre Venezie e Fondazione Forma per la Fotografia.
L’edizione milanese con più di 180 scatti in bianco e nero raccolti in nove sezioni può considerarsi come la più grande retrospettiva del maestro. Rispetto a quella tenutasi con grande successo alla Casa dei Tre Oci di Venezia ha in più una sezione, Gente di Milano, dedicata alla città lombarda: 40 fotografie con i volti, i cortili, la storia della città che lo ha adottato e che nel 2012 lo ha insignito dell’Ambrogino d’oro. Viene poi approfondita con una nuova serie di fotografie la serie Morire di classe un’inchiesta sui manicomi realizzata su commissione di Basaglia e il lavoro sugli zingari, una ricerca che ha portato Berengo Gardin a vivere per un periodo in tre campi nomadi.

Gianni Berengo Gardin considerato da molti uno dei più importanti fotografi italiani, ha cominciato a occuparsi di fotografia nel 1954. Fino al 1965 ha collaborato con Il Mondo di Mario Pannunzio e poi negli anni successivi con importanti testate nazionali e internazionali: Domus, Epoca, Le Figaro, L’Espresso, Time, Stern. Dal 1966 al 1983 ha collaborato con il Touring Club Italiano realizzando una serie di volumi sull’Italia e sui paesi europei.
Ha esposto in diverse parti del mondo, al Museum of Modern Art di New York, alla George Eastman House di Rochester, alla Biblioteca Nazionale di Parigi, alle gallerie FNAC.
Testimone dei nostri tempi ha raccontato attraverso le immagini la vita politica e sociale del nostro Paese in alcuni momenti storici fondamentali e drammatici, facendoci ricordare come eravamo e come è cambiata la nostra vita. 

ALCUNE FOTO 

_________________________________________________

Gianni Berengo Gardin
Storie di un fotografo

dal 14 giugno all’8 settembre

Orari
Lunedì 14.30 > 19.30
Martedì- Domenica 9.30 > 19.30
Giovedì e Sabato 9.30 > 22.30
Il servizio biglietteria termina un’ora prima della chiusura

Sede
Palazzo Reale
piazza Duomo 12
Milano

Infoline
T 0039 02 54917
mostraberengogardin.it

 

INCONTRI CON L’ARTISTA

Gianni Berengo Gardin e Denis Curti incontrano i visitatori della mostra Gianni Berengo Gardin Storie di un Fotografo.
Un’ora con l’autore per condividere la genesi dei progetti esposti e quel modo unico di raccontare per immagini che hanno reso Gianni Berengo Gardin uno dei più rappresentativi fotografi italiani.

le date:

8 luglio, 6 agosto, 22 agosto, 29 agosto, 5 settembre
dalle 18.00 alle 19.00

La partecipazione all’incontro compresa nel biglietto della mostra, fino ad esaurimento posti e solo su prenotazione*

INFORMAZIONI: t. 041 2410775 – [email protected]

*L’organizzazione si riserva il diritto di annullare l’incontro in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti

 

12, 81100 Caserta CE, Italia

Related Images:

Carica altri articoli
Caricato altro in Ultimi articoli
Commenti chiusi

Controlla anche

Ti porto la luna

“Ti porto la luna”. Questo il titolo dell’iniziativa in programma a Busto Garolfo (MI) dom…