Serata greca in Euroma2

Sabato 16 marzo 2013 a Roma serata greca con Patrizio Nissirio che affronterà il tema dells crisi greca. In seguito,  alle 19,00 gli Evi Evàn, noto ensemble di musica e danza rebetika, si cimenteranno in un bellissimo programma di musica e danza della migliore tradizione greca.

———————————————–

OUZO AMARO
Conversazione con
PATRIZIO NISSIRIO
sulla crisi greca e l’Europa

La tragedia greca corre. Dal 2004, anno d’oro della vittoria della Grecia agli Europei di calcio e delle Olimpiadi di Atene, al 2008, anno in cui è esplosa la crisi finanziaria internazionale che avrebbe travolto la nazione ellenica, al 2012, anno terribile per l’esplodere della disoccupazione, i suicidi di chi non ce la fa più, il rischio non ancora tramontato dell’uscita dall’euro e persino l’emergere inquietante di un partito di simpatie filonaziste. Come si è arrivati fin qui? Quali sono le cause di questo rapido declino? La Grecia sarà in grado di rimettersi in gioco? Cercando di rispondere a questi interrogativi, Ouzo amaroLa tragedia greca dalle Olimpiadi al gol di Samaras – di Patrizio Nissirio, aggiorna con gli sviluppi degli ultimi intensi mesi l’ebook uscito in aprile, soffermandosi anche sulle recenti elezioni “doppie” del 6 maggio e del 17 giugno.  Il libro ripercorre questa tormentata vicenda nazionale, prendendo in esame i numeri del default e quelli imposti dalla troika di Bruxelles, ma soprattutto osservando da vicino la  società greca, che attraversa una crisi senza precedenti in Europa dalla seconda guerra mondiale.

Patrizio Nissirio (Roma, 1962), giornalista professionista, è il responsabile del servizio ANSAmed, l’agenzia multilingue dell’ANSA per il Mediterraneo. Di origini greche, è stato corrispondente ad Atene fino al 2004. E’ quindi tornato in Grecia da inviato, per seguire gli sviluppi della crisi. Dottore di ricerca in Studi Americani, è stato corrispondente ANSA dagli Usa e dal Regno Unito. Nel 2002 ha pubblicato il libro Dettagli Americani: il Paese dietro la bandiera (Liberal libri).

DOVE: Roma, centro commerciale EUROMA2  – Via C. Colombo – angolo Via Oceano Pacifico
QUANDO: 16 marzo 2013

Programma Evi Evàn

more recommended stories