Dal 7 gennaio 2013 è in corso alla Sala Comunale d’Arte di Trieste la mostra personale del pittore Fabio ColussiFabio Colussi nasce a Trieste nel 1957, dove vive e opera. È in un certo senso autodidatta, poiché si è formato studiando i grandi pittori triestini quali Barison, Zangrando, Flumiani e Grimani. Di.... In esposizione 25 raffinati dipinti realizzati a olio su tela soprattutto negli anni 2011 e 2012, dedicati al tema della veduta marina di Trieste.
Partendo da una visione quasi neoclassica della città e della natura – scrive Marianna Accerboni – Colussi ricostruisce con delicata vena poetica l’immagine dei luoghi, raffinando con equilibrio e perizia nel corso del tempo il suo luminoso e vivido linguaggio attraverso un colorismo avvincente e reale, che lascia tuttavia spazio anche al sogno. Proseguendo in modo del tutto personale l’antica tradizione di pittori e vedutisti quali Giuseppe Barison, Giovanni Zangrando, Ugo Flumiani e Guido Grimani, l’artista, oggi cinquantacinquenne, è riuscito nel corso del tempo a comporre, nel delineare la veduta, una propria maniera intensa e precisa, ma nel contempo sobria ed essenziale. Che fa vivere il paesaggio soprattutto della luce (diurna o notturna che essa sia), ottenuta attraverso ripetute e raffinate velature e un cromatismo deciso ma morbido.
Equilibrio e sensibilità caratterizzano i suoi dipinti, nei quali Colussi sa intrecciare molto armoniosamente il linguaggio del passato con le esigenze di linearità di quello moderno. Ne esce una Trieste luminosa e storica, in cui le severe ed eleganti architetture di un tempo si fondono con un cielo e un mare straordinariamente azzurri o squarciati da tramonti infuocati, che prendono spunto da quelli veri, ma – conclude Accerboni – risultano lievemente idealizzati grazie all’intuito poetico dell’artista, le cui note cromatiche potrebbero essere equiparate a quelle del musicista ungherese Franz Listz.
Fabio ColussiFabio Colussi nasce a Trieste nel 1957, dove vive e opera. È in un certo senso autodidatta, poiché si è formato studiando i grandi pittori triestini quali Barison, Zangrando, Flumiani e Grimani. Di... nasce a Trieste nel 1957, dove vive e opera. È in un certo senso autodidatta, poiché si è formato frequentando il pittore Roberto D’Ambrosio e studiando i grandi artisti triestini quali Barison, Zangrando, Flumiani e Grimani. Dipinge i primi acquerelli a 4 anni, i temi sono paesaggi, boschi e figure realizzati anche a pastelli a cera; più tardi approccia la tempera e l’acrilico, per poi passare nei primi anni novanta all’olio, tecnica ora prediletta, che non ha più abbandonato. È presente con le sue opere in collezioni private in Italia e all’estero (Stati Uniti, Germania e Australia). Ha esposto a livello nazionale ed europeo.
————————————————————————————-
DOVE: Sala Comunale d’Arte –
QUANDO: 8 – 30 gennaio 2013
ORARIO: feriali e festivi 10 – 13 e 17 – 20
A CURA DI: Marianna Accerboni
CATALOGO: no
INFO: 335 6750946
34121 Trieste, Italia