Art in Ice 2012

Art-in-Ice 2012Si terrà dal 3 al 7 dicembre a Livigno (SO), la 17^ edizione del concorso internazionale Art in Ice, Concorso Internazionale di Sculture di Neve a Livigno // Snow Sculptures International Competition in Livigno
Art in Ice richiama scultori da ogni parte del mondo e trasforma Livigno in un centro di cultura e arte internazionale. Le 10 squadre di artisti hanno a disposizione 3 giorni per modellare e scolpire un enorme cubo di 3 metri per lato di neve pressata, trasformandolo in un’opera d’arte.

Interpretare il mondo del fashion in chiave artistica, utilizzando soltanto la neve. Questa è  la sfida che vedrà impegnati gli scultori selezionati per la 17ª edizione di Art in Ice.
Dieci team, tra i quali cinque provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, composti da tre scultori ciascuno provenienti da tutto il mondo, sono stati selezionati da una giuria qualificata sulla base dei migliori progetti proposti.
I Giovani artisti dell’Accademia di Brera sono: Francesca Cabrini con Annalisa Devigili e Giovanna Caliari, Margherita Berselli con Sara Olivari e Fatede Hsadat Mirzabel, Angelica De Rosa con Maria Angela Alberti e Tommaso Gatti, Giuliano Cataldo Giancotti con Ester Adele Colombo e Vincenzo Luca Picone, Andrea Panzera con Alice Parolari e Riccardo Giancola.

Ciascuna di queste squadre dovrà modellare un blocco di neve del diametro di tre metri, utilizzando raspe e picconi, vanghe e punteruoli. All’estro e alla fantasia degli artisti  toccherà il compito di interpretare la neve, concludendo l’opera entro il 7 dicembre, data in cui la parola passerà alla giuria, ma anche al pubblico e ad una speciale commissione di artisti.
Le splendide sculture daranno bella mostra lungo via Bondi fino a quando la colonnina di mercurio ne consentirà la conservazione.
Una galleria all’aperto, che come ogni anno, vale la pena di essere visitata e ammirata da vicino.

——————————————————————–

Accademia di Belle Arti di Brera
Dir. Prof. Franco Marrocco
Cattedra di “Metallocromie”
prof. Geremia Renzi – a.v. Cristina Aldrighi
partecipa alla 17° edizione del
concorso internazionale
dal 3 al 7 dicembre 2012

 

Art in Ice for Fashion, 17th Snow Sculpture International Competition. Livigno, ITALY.
December 3rd to 7th , 2012
Tel.  +39-02 475684   +39-02 475684, Fax +39-02 475923
[email address=artinice@nullgandini-rendina.com]
www.artinice.org

 

 

more recommended stories