Home Ultimi Ultimi articoli Julia Bugueva – Incontri con Dante

Julia Bugueva – Incontri con Dante

Julia Bugueva - DanteA nemmeno un anno di distanza dal grande successo della mostra fiorentina di Palagio di Parte Guelfa, la nota artista russa Julia Bugueva torna in Italia, per la prima volta a Roma, con il secondo nuovo capitolo di “Incontri con Dante”, l’originale ciclo espositivo dedicato all’universo dantesco.

La mostra, che si tiene nei suggestivi spazi di Palazzo Santacroce, sede del Centro Russo di Scienza e Cultura, presenta una grossa produzione dell’artista con più di cento opere e propone una rilettura sui generis del viaggio dantesco, che si focalizza sulla trasfigurazione del Poeta, da persona comune fino alla più alta natura spirituale, e sul Mistero di Unicorno, ritenuto emblema della forza creatrice sovrannaturale di Dante.

L’artista moscovita, che ha fatto di questa tematica uno dei tratti distintivi della produzione artistica degli ultimi anni, presenta una poetica peculiare, che offre al pubblico romano una interpretazione della personalità di Dante e della sua Commedia del tutto inaspettata e profonda, come già riconosciuto da Eugenio Giani, Presidente della Società Dantesca Italiana, che ha acquisito un importante disegno dell’artista nell’esposizione permanente del Museo della Casa di Dante a Firenze.

La mostra, realizzata in collaborazione con la Biblioteca di Letteratura Straniera di Mosca, che già in passato ha presentato alcuni eventi espositivi di Julia Bugueva a Mosca a Firenze, e coordinata da Lolita Timofeeva e Tatjana Feoktistova, presenta più di trenta lavori completamente inediti e interpreta il viaggio dantesco con scenari fantastici in bianco e nero, riproduzioni glicée ed alcune sculture dalla notevole carica espressiva, emblema di uno studio approfondito e inesauribile sulla Divina Commedia.

In anteprima anche gli schizzi preparatori dell’importante monumento a Dante, opera che verrà posizionata nel 2013 nel centro di Mosca, all’interno della Biblioteca statale russa di Letterature Straniere.

Sezione degna di nota del progetto espositivo è quella dedicata alla scultura: diversi oggetti plastici di medio formato in porcellana e bronzo, tra cui alcuni ritratti del tutto insoliti di Dante in porcellana, che si fondono ad elementi centrali della Divina Commedia, quali la Nascita di Unicorno o la Rosa Mistica, oltre che alcuni lavori sulle tematiche chiave dell’opera, quali la sapienza, il paradiso, la morte.

Julia Bugueva propone con sguardo attento un approccio profondo alla Divina Commedia, che denota un simbolismo forte, dai tratti distintivi riconoscibili, e richiede al pubblico un vero e proprio lavoro spirituale che ne colga il segreto e la complessità.

Vernissage 9 ottobre, ore 19.00, alla presenza dell’artista Julia Bugueva. Seguirà cocktail e concerto per pianoforte di Anna Paklina, con musiche di Scarlatti.

La mostra “Incontri con Dante”, ad ingresso gratuito, è aperta dal 9 al 19 ottobre tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 9.oo alle 18.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 14.00.

Il 12 ottobre alle ore 19.00 nel salone principale del Centro di Cultura Russa si terrà il concerto solista di Anna Paklina, con musiche di Skrjabin, Liszt, Debussy e Chopin.

Cenni biografici di Julia Bugueva

Julia Bugueva è nata nel 1952 a Baku in una famiglia di pittori ed è Membro dell’Unione dei Pittori di Mosca.
Studia a Baku presso la sezione di pittura della Scuola Artistica Statale dell’Azerbaigian. Si forma alla Scuola Superiore Artistico-Industriale di Leningrado di Muhina (oggi l’Accademia d’Arte Decorativa) in Russia.
Dal 1977 comincia sua la attività espositiva. Le opere di Julia Bugueva si trovano in diversi istituzioni museali sia in Russia che in Germania, nonché in collezioni private in Russia, Canada, Germania, Italia, Svizzera, Slovenia, Olanda, Francia, Stati Uniti, Regno Unito.
Le sue attività sono ampiamente documentate dalla stampa in Russia, come anche da numerosi programmi televisivi a lei dedicati. Nel marzo 2012 Vive e lavora a Mosca.

__________________________________________________________________

Julia Bugueva
Incontri con Dante
Dove
: Palazzo Santacroce Piazza Benedetto Cairoli, 6 – Roma
Quando: Dal 9 al 19 ottobre 2012

Per informazioni:
Olga Trinkova, Centro Russo di Scienza e Cultura + 39 06 88816333

 

6, 00186 Roma, Italia

Related Images:

Carica altri articoli
Caricato altro in Ultimi articoli
Commenti chiusi

Controlla anche

Ti porto la luna

“Ti porto la luna”. Questo il titolo dell’iniziativa in programma a Busto Garolfo (MI) dom…