Home Arte Olga Micol: Venezia, il sogno dell’Arsenale

Olga Micol: Venezia, il sogno dell’Arsenale

CollageLunedì 17 settembre alle 19 prende il via a Trieste allo storico Caffè Tommaseo (piazza Tommaseo 4/C) la rassegna della fotografa triestina Olga Micol intitolata Venezia, il sogno dell’Arsenale e dedicata al fascino dell’antico Arsenale della Serenissima. Nella mostra, che sarà presentata sul piano critico dall’arch. Marianna Accerboni, saranno esposte 24 foto dal linguaggio eclettico e baroccheggiante, che testimoniano la capacità della Micol d’interpretare i luoghi in modo particolarmente coinvolgente, inserendo nelle immagini una cifra di elegante e coraggiosa originalità. Le foto, realizzate nel 2003, quando la fotografa esponeva i suoi lavori all’Arsenale di Venezia, sono realizzate e stampate in digitale, mezzo adottato dalla Micol da più di quindici anni, nei toni morbidi del grigio e rielaborate a computer.

La rassegna, come tutte le sue esposizioni, è una manifestazione riconosciuta dalla F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), che seleziona le immagini e gli autori migliori.

Lunedì 24 settembre alle 19 verrà proiettato il video della Micol con le foto originali dedicate a Venezia e all’Arsenale realizzate per la maggior parte a colori (fino al 30 settembre / orario tutti i giorni dalle 8 alle 23).

Olga Micol nasce a Trieste da una famiglia di fotografi, nonno e nonna, zia e zio materni lo erano e fin da piccola ha scoperto tutti i loro segreti professionali. Per sei mesi ha soggiornato a Melbourne (Australia), operando nello studio fotografico degli zii materni. Dipendente delle Assicurazioni Generali nell’ambito pubbliche relazioni e stampa, ha iniziato a fotografare in digitale ben 14 anni fa, documentando per la sua azienda le varie manifestazioni organizzate anche con la sua collaborazione e inserendo le sue foto nei cataloghi delle mostre e nei bollettini aziendali. Ha vinto la sua prima coppa in un concorso fotografico nel 2000 a Napoli. La prima mostra personale è nata quasi per caso nel 2001 con foto scattate al seguito della Nation’s Cup. Ha il suo attivo più di 30 mostre personali, 12 volumi fotografici con sue foto, mostre collettive e numerosi articoli su quotidiani e mensili. Nel 2005 è stata due mesi nello Skri Lanka e in India (Ladahk e Kashmir) come volontaria nelle missioni italiane. Nel 2010 ha passato tre mesi in Australia, Nuova Zelanda e Cina. Ha realizzato video fotografici in Sardegna, Umbria, Abruzzo, Porto Vecchio di Trieste, Arsenale di Venezia, Polonia, India (Ladakh-Kahsmir), Cina, Australia, Nuova Zelanda e Serbia. Insignita dell’onorificenza A.F.I.A.P. Artiste de la Federation Internationale de l’Art Photographique, è stata invitata a partecipare alla 54° Biennale di Venezia Padiglione Italia Biennale Diffusa. È stata ammessa con più di 80 foto a 20 concorsi internazionali FIAP, ha ricevuto due medaglie d’oro in Italia e in Serbia, quattro menzioni d’onore in California, Serbia, Cina e Spagna e numerosi altri premi vinti anche in Italia.

DOVE: Storico Caffè Tommaseo – Piazza Tommaseo 4/C – Trieste
QUANDO: 17 – 30 settembre 2012
ORARIO: tutti i giorni 8.00 – 23.00
INFO: 3356750946

_________________________________________________________

Related Images:

Carica altri articoli
Caricato altro in Arte

1 Commento

  1. Marty

    4 Giugno 2014 at 17:39

    L’Arsenale di Venezia è senza dubbio un’affascinante fonte d’ispirazione.

Controlla anche

Ti porto la luna

“Ti porto la luna”. Questo il titolo dell’iniziativa in programma a Busto Garolfo (MI) dom…