Home Arte Mostre Personale di Alfonso Chianese: To Italy

Personale di Alfonso Chianese: To Italy

Si è inaugurata sabato 12 novembre negli spazi della neonata galleria Diplomat di Philadelphia To Italy, personale di Alfonso Chianese, a cura di Chad Muthard.

Capraia - Foto di Alfonso ChianeseIn mostra fino al 15 dicembre fotografie inedite selezionate da due progetti recenti: Capraia e Parco Trotter.

Capraia mostra l’area dell’ex colonia penale fondata nel 1873 sull’isola dell’arcipelago toscano, dismessa nel 1986 e oggi in gran parte abbandonata.

Parco Trotter presenta immagini realizzate in un complesso scolastico e un centro di aggregazione della città di Milano, sorti sul luogo dove nei primi del ‘900 si trovava un ippodromo e negli anni ‘20 fu costruita una casa di cura per malati di tubercolosi.

Sono immagini che conservano le tracce di un passato talvolta doloroso. Radiografie di un vissuto sconosciuto all’artista di cui ne ricerca gli echi. Sono il risultato di un lungo processo di scavo attraverso il reale presente. Come osserva Alfonso Chianese: “Questi lavori per me sono elaborazione di un passato non vissuto personalmente, più il passato è remoto più è facile perdersi. Le cose appena passate o quelle presenti sanno poco oppure troppo” e aggiunge “Mi interessa la distruzione, ecco che questa avviene nel momento in cui opero un tentativo riuscito di riesumazione del mal vissuto, in questo caso il medium non deve conservare ma bruciare ciò che ci salva dalla vita”. 

Per l’occasione sarà pubblicato un phamplet con un’intervista all’artista disponibile anche on-line sul sito della galleria www.diplomatgallery.com 

La galleria Diplomat si trova nel cuore del Parkway Museums District di Philadelphia. E’ uno spazio pensato per ospitare progetti di artisti che utilizzano in modo sperimentale il mezzo fotografico. 

Alfonso Chianese è nato a Caserta nel 1974. Vive e lavora a Milano.
Dal 1997 al 1999 frequenta il corso di fotografia all’Istituto Europeo di Design di Roma. Nel 2002 si iscrive al corso di fotografia e nuove tecnologie del CFP “Riccardo Bauer” a Milano dove frequenta poi un corso di fotografia applicata ai beni culturali e successivamente uno di archiviazione e catalogazione della fotografia. Tra le varie mostre: la collettiva per il premio Riccardo Pezza “Il racconto di un luogo” (Triennale di Milano, Milano, 2002), “Milano ed il suo Territorio” una documentazione del territorio di Milano ( Galleria Vittorio Emanuele, Milano, 2003), la mostra collettiva per il “Premio Razzano” (Rocca dei Rettori, Benevento, 2003), la personale “Der Alte Fuchs” (Galleria Studiolegale, Caserta, 2004), la mostra collettiva per il progetto “Born Out ”- indagine sulle periferie del mondo, in collaborazione con la Galleria Umberto Di Marino (Ex Chiesa delle Concezioniste, Giugliano – Na, 2005), la mostra collettiva “Prima visione” (Galleria Belvedere, Milano, 2011). Nel 2010 vince il terzo premio per “Le cose e il paesaggio”, indagine sul rapporto tra oggetti e paesaggio promosso dal Distretto culturale della Valcamonica. www.alfonsochianese.it

 

Parco Trotter - Foto di Alfonso Chianese

Capraia - Foto di Alfonso Chianese

 

 

 

 


Alfonso Chianese
To Italy
13 novembre – 15 dicembre 2011
A cura di Chad Muthard

Diplomat
2016 Green Street
Philadelphia, PA 19130
Aperta su appuntamento.
Per informazioni : 001 610-730-8333
E-mail: [email protected]

 

Related Images:

Carica altri articoli
Caricato altro in Mostre
Commenti chiusi

Controlla anche

Ti porto la luna

“Ti porto la luna”. Questo il titolo dell’iniziativa in programma a Busto Garolfo (MI) dom…