Cercasi giurati popolari per processo a Cavour

http://antelitteram.orgCamillo Benso conte di Cavour, storica figura del Risorgimento italiano, verrà pubblicamente processato ad Asti presso il Teatro Alfieri l’11 novembre 2011 a partire dalle ore 20.30.

Il noto scrittore e uomo di spettacolo Bruno Gambarotta impersonerà il politico piemontese, processato da autentici uomini di legge: il procuratore Giorgio Vitari per l’accusa, l’avvocato Carlo Federico Grosso per la difesa, mentre il giudice Marcello Maddalena presiederà una giuria composta da 7 astigiani, estratti a sorte tra coloro che dal 12 al 29 ottobre si saranno candidati al ruolo mandando una mail a passepartoutfestival@nullgmail.com o un fax allo 0141.531.117 con oggetto”Giuria popolare per processo a Cavour” e allegando i propri dati personali.
Il processo, con una valenza pedagogica spesso sottovalutata, ben si presta ad una rappresentazione scenica: i protagonisti del Processo a Cavour hanno costruito accusa e difesa lavorando su documenti della storia del nostro paese e ponendo una particolare attenzione alle luci ed alle ombre del personaggio Cavour, diviso tra Vizi privati e pubbliche virtù, come recita il titolo della kermesse.

L’evento, che conclude le manifestazioni per 150 anni dell’Unità d’Italia, è organizzato dalla Prefettura, dal Comune di Asti, dalla Biblioteca Astense, dal Comitato Cavour 2010 e si avvale del prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.

La partecipazione è gratuita. I biglietti saranno disponibili presso la biglietteria del Teatro a partire da mercoledì 2 e fino al 9 novembre o ad esaurimento dei posti.

Info 0141 399057 – passepartoutfestival@nullgmail.com

more recommended stories