FestivaletteraturaMantova – Dal 7 all’11 settembre 2011 si terrà la XV edizione del Festivaletteratura, manifestazione che quest’anno sarà caratterizzata dall’idea di “riprendersi la piazza”. I lettori che parteciperanno alla manifestazione infatti avranno a disposizione quaranta luoghi in cui si svolgeranno gli eventi letterari pensati per la maggior parte seguendo la storia di un palazzo o di un monumento. Sarà una riscoperta della città con l’inserimento nella manifestazione di luoghi storici mai toccati prima.
I temi presenti in questa quindicesima edizione saranno la creatività in tutte le sue forme: letterarie, artistiche e musicali; la riappropriazione dello spazio urbano e l’attenzione all’ambiente; la memoria del nostro Paese, dai quaderni di scuola all’Unità d’Italia. L’attualità, che si soffermerà in particolar modo sulla crisi nel mondo arabo; attenzione alle storie, siano esse biografie, romanzi  o graphic novel; scouting, con la proposta al pubblico di alcuni dei migliori scrittori under Quaranta.
Gli autori presenti al festival come sempre saranno numerosi e autorevoli, Robert Ellory e M.C. Beaton (appena tradotta nel nostro paese), gli scrittori italiani Gianni Biondillo, Maurizio De Giovanni, Marco Malvaldi, Rosa Mogliasso, Enrico Pandiani, Giorgio Todde – che terranno incontri dedicati ai loro investigatori, inoltre avverranno altri due attesi ritorni: quello di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli e quello di Donato Carrisi, che insieme a Luca Crovi darà vita all’evento-spettacolo Il tribunale delle anime. Comicità e suspense si mescoleranno in modo imprevedibile nei Misteri per caso, illustrati da Patrizio Roversi e Syusy Blady. Per finire con i narratori italiani, parteciperanno Simonetta Agnello-Hornby, Giuseppina Torregrossa, Margaret Mazzantini, Erri De Luca. Accanto a questi autori ben noti al grande pubblico, vanno segnalati due autori “marginali” di straordinaria levatura come Alessandro Spina e Gilberto Severini.
Particolare interesse anche questa edizione avrà inoltre la riscoperta di autori classici o scrittori dimenticati di grande interesse letterario.

Programma 2011
Elenco autori

more recommended stories