Festivaletteratura 2011

FestivaletteraturaMantova – Dal 7 all’11 settembre 2011 si terrà la XV edizione del Festivaletteratura, manifestazione che quest’anno sarà caratterizzata dall’idea di “riprendersi la piazza”. I lettori che parteciperanno alla manifestazione infatti avranno a disposizione quaranta luoghi in cui si svolgeranno gli eventi letterari pensati per la maggior parte seguendo la storia di un palazzo o di un monumento. Sarà una riscoperta della città con l’inserimento nella manifestazione di luoghi storici mai toccati prima.
I temi presenti in questa quindicesima edizione saranno la creatività in tutte le sue forme: letterarie, artistiche e musicali; la riappropriazione dello spazio urbano e l’attenzione all’ambiente; la memoria del nostro Paese, dai quaderni di scuola all’Unità d’Italia. L’attualità, che si soffermerà in particolar modo sulla crisi nel mondo arabo; attenzione alle storie, siano esse biografie, romanzi  o graphic novel; scouting, con la proposta al pubblico di alcuni dei migliori scrittori under Quaranta.
Gli autori presenti al festival come sempre saranno numerosi e autorevoli, Robert Ellory e M.C. Beaton (appena tradotta nel nostro paese), gli scrittori italiani Gianni Biondillo, Maurizio De Giovanni, Marco Malvaldi, Rosa Mogliasso, Enrico Pandiani, Giorgio Todde – che terranno incontri dedicati ai loro investigatori, inoltre avverranno altri due attesi ritorni: quello di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli e quello di Donato Carrisi, che insieme a Luca Crovi darà vita all’evento-spettacolo Il tribunale delle anime. Comicità e suspense si mescoleranno in modo imprevedibile nei Misteri per caso, illustrati da Patrizio Roversi e Syusy Blady. Per finire con i narratori italiani, parteciperanno Simonetta Agnello-Hornby, Giuseppina Torregrossa, Margaret Mazzantini, Erri De Luca. Accanto a questi autori ben noti al grande pubblico, vanno segnalati due autori “marginali” di straordinaria levatura come Alessandro Spina e Gilberto Severini.
Particolare interesse anche questa edizione avrà inoltre la riscoperta di autori classici o scrittori dimenticati di grande interesse letterario.

Programma 2011
Elenco autori

Related Images:

  • Festivaletteratura 2012 | Sedicesima edizione

    Si tiene a Mantova dal 5 al 9 settembre 2012 la sedicesima edizione del Festivaletteratura…
  • Festivalletteratura di Mantova

    Festivaletteratura di Mantova

    XII edizione dal 3 al 7 settembre 2008Il tradizionale appuntamento letterario di fine esta…
Carica altri articoli
Caricato altro in Festival, Fiere, Convegni, Rassegne, Reading, Corsi
Commenti chiusi

Controlla anche

Ti porto la luna

“Ti porto la luna”. Questo il titolo dell’iniziativa in programma a Busto Garolfo (MI) dom…