A Villa Cagnola i ritmi cubani del Grupo Compay Segundo

Sabato 30 luglio per “Musica in Villa” il concerto “Buena Vista Social Club” organizzato dalla Pro Loco di Gazzada Schianno con il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.

Tornano i ritmi e l’allegria della Chan Chan, di Macusa e Veinte Años; sabato 30 luglio alle 21.00 a Villa Cagnola, il “Grupo” formato da musicisti scelti da Compay Segundo per continuare la sua musica si esibirà per il settimo appuntamento di Musica in Villa, la rassegna estiva di musica classica, jazz ed etnica sotto il porticato dello storico edificio risalente al XVIII secolo. Il concerto è organizzato dalla Pro Loco di Gazzada Schianno (Varese) con il contributo della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. «Avevamo ospitato il Grupo già due anni fa -ricorda il presidente della Pro Loco di Gazzada Schianno Angelo Carabelli-; era stato un enorme successo di pubblico con 1500 spettatori circa e grande soddisfazione espressa dai musicisti stessi. Pensiamo che riproporre le sonorità cubane del Grupo che annovera due figli di Compay Segundo, Salvador e Basilio Repilado, possa richiamare e divertire il pubblico. Un grazie per questo concerto va alla Bcc, da anni fra gli sponsor di Musica in Villa».

I componenti del “Grupo” sono stati scelti, negli anni, dallo stesso Compay Segundo per continuare a divulgare la sua musica, in cui vive l’autentico spirito cubano, quello delle conversazioni e del canto dei contadini cubani, insieme con il patrimonio di sonorità, umorismo e di immagini dell’isola caraibica. Fra le innovazioni portate alla musica cubana da Compay sono da ricordare l’introduzione dei clarinetti nell’organico fisso dell’ensemble e la promozione dell’armonico, strumento da lui inventato che si colloca fra la chitarra spagnola e il tres cubano. Il primo nome del gruppo di Compay fu Los Muchachos, formazione che si modificò negli anni ampliandosi dal quartetto del 1992 al quintetto con il percussionista Rafael Fournier nel 1998, e crescendo ancora, con l’innesto di tre clarinettisti della “Orquestra Sinfonica Nacional” di Cuba nel 1999 e più recentemente con l’ingresso di Basilio Repilado (seconda voce e percussione) e di una chitarrista. Fra le particolarità del “Grupo” l’impegno di suonare, fra una tournée e l’altra nel mondo, al Salon 1930 (ora Salon Compay Segundo) presso l’Hotel Nacional de La Habana.

«La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate è fiera di sostenere un concerto di questo livello e di questo richiamo -dichiara il presidente Roberto Scazzosi-. Che il nostro territorio ospiti musicisti di valore e di fama mondiale è un’ulteriore dimostrazione della sua vivacità e del livello delle iniziative che si organizzano».

Grupo Compay Segundo
Salvador Repilado Labrada, direttore e contrabbasso
Hugo Garzón Bargalló, voce
Haskell Armenteros Pons, clarinetto
Rafael Inciarte Rodríguez, clarinetto
Rafael Fournier Navarro, bongo
Santiago Garzón Rill, percusionista invitado
Basilio Repilado Labrada, clave y voz segunda
Félix Martínez Montero, armónico
Nilso Arias Fernández, guitarra acompañante

L’ingresso intero è di € 15, ridotti € 10. Il concerto si terrà anche in caso di maltempo.

more recommended stories