Sabato 18 giugno 2011, con inizio alle ore 10,00 presso l'Aula 2 della Società Umanitaria in Via Daverio, 7 a Milano avrà luogo la Tavola Rotonda: "Le profezie nel terzo millennio".
Intervengono:
Fabio Giovanni Giannini, giornalista e scrittore (Introduzione, da Giacchino da Fiore ai nostri tempi)
S.E. Mons. Alessandro Rudi, Archimandrita di Antiochia (dell'Apocalisse)
Maurizio Calì, Italia Medievale (Malachia e i profeti del XII secolo)
Fabio Giovanni Giannini, giornalista e scrittore, è stato corrispondente delle maggiori agenzie europee e ha realizzato importanti reportages in Paesi sorti in seguito alla dissoluzione dell’Unione sovietica. Ha pubblicato diversi volumi di carattere storico-esoterico, tra i quali ricordiamo “I Figli degli dei”, “Il libro delle figure e delle profezie di Gioacchino da Fiore”, “Templari”, “I frammenti del Graal”, “templarismo: fede e vanità”, “Milites Templi”. Scrive per le pagine culturali di quotidiani nazionali su tali argomenti. dal 1997 è presidente internazionale dell’Associazione “Frates-Cruciferi-S”, sodalizio che organizza conferenze e convegni, atti a divulgare la storia del Medioevo. È anche autore del recente Dossier sui Templari pubblicato sul numero di novembre 2010 del mensile Medioevo.
Mons. Alessandro Rudi è stato insignito del titolo di Archomandrita grazie ai suoi studi e rapporti con la Chiesa Orientale.
Archimandrita deriva dal greco archimandrites, composto da archi che significa primato, capo, e mandra, cioè ovile, gregge.
Maurizio Calì è presidente dell’Associazione Culturale Italia Medievale, da anni appassionato studioso di Medioevo.