Francesco Hayez: pittore risorgimentale

La Provincia di Milano ospita presso la Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi una conferenza sul tema della Francesco Hayez: pittore risorgimentale.

La professoressa Marta Parravicini (Liceo Don Gnocchi, Carate Brianza), accompagnerà l’uditorio in un percorso storico-artistico attraverso la vita e le opere di Franesco Hayez, proponendone una lettura tesa ad analizzarne: i toni melodrammatico e classico, il rinvigorimento degli ideali risorgimentali, la grande pittura di storia a sfondo patriottico, i ritratti dell’aristocrazia e della borghesia liberale milanese, gli stretti legami con il teatro “La Scala”, con Verdi e con il melodramma, e quello con la letteratura.
Attraverso una ricca carrellata di immagini e dettagliati commenti delle stesse, Marta Parravicini contribuirà a ricreare il contesto dell’attività del pittore veneziano, vissuto a cavallo dell’ideale irridentista, importante protagonista e propositore degli ideali unitari attraverso la propria arte pittorica.

"Riteniamo che il grande Valore dell’Unità della Nazione debba essere considerato perenne e da trasmettere alle future generazioni affinché conoscano le proprie origini storiche e culturali, mantenendo viva la passione per il bene comune e l’Unità nazionale, riconosciuti come fondamento di ogni interesse particolare – spiega il Vice Presidente e Assessore alla Cultura Novo Umberto Maerna – E’ questo l’auspicio e l’obiettivo che tramite questa mostra, e la conferenza di approfondimento che proporremo a palazzo Isimbardi, intendiamo perseguire. Siamo infatti convinti che ancora oggi il Bacio di Hayez rappresenti in modo autentico i sentimenti, le passioni e l’anima del nostro popolo, finalmente divenuto Nazione".

Marta Parravicini è docente di storia dell’arte presso il Liceo “Don Gnocchi” di Carate Brianza (Monza e Brianza). Laureata e specializzata in storia dell’arte presso l’Università Cattolica di Milano sull’astrattismo, è esperta di fotografia contemporanea.


FRANCESCO HAYEZ: PITTORE RISORGIMENTALE
Conferenza aperta
relatore prof.sa Marta Parravicini (Liceo Don Gnocchi, Carate Brianza)

evento promosso da Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura
in collaborazione con Opera d’Arte di Milano
a cura di Dorian Cara
Palazzo Isimbardi, Sala Affreschi – Corso Monforte 35, Milano (M1 – San Babila)
Giovedì 24 marzo 2011
h. 21,00
ingresso libero
 

Informazioni al pubblico:
Opera d’Arte, tel. 02 45487400 – info@nulloperadartemilano.it
Provincia da Milano tel. 02 7740.4454 – 02 7740.6302
www.provincia.milano.it/cultura

more recommended stories