Sguardo Nomade – Mostra fotografica di Dorian Cara

Dorian Cara - Mostra "Sguardo NomadeLa mostra “Sguardo Nomade” presenterà un centinaio di fotografie realizzate da Dorian Cara, in Giappone, Alaska, Sudafrica, Grecia, Argentina, Corea del Sud, Marocco, Macedonia, Cina, Spagna, Egitto, Svizzera ed Italia.
Spesso la fotografia di viaggio tende a trasformare la vita quotidiana in folklore ed esotismo, alla ricerca della meraviglia a tutti i costi.
Le immagini di Dorian Cara, oggetto di una ricerca condotta da diversi anni, dimostrano, invece, che è ancora possibile fotografare rispettando l’unicità di luoghi e culture, e ad ogni scatto reinventare il mondo in un incontro con l’Uomo, con i suoi gesti, la sua storia e i modelli di esistere.
Un’esposizione di immagini delicate e al contempo perentorie, dove lo stupore cede consapevolmente il passo alla curiosità, alla comprensione; fotografie che sanno raccogliere i doni che l’Umanità e la realtà d’oggi ci offrono.

Dorian Cara, storico e critico d’arte, specializzato in legislazione dei beni culturali, si occupa di progetti di catalogazione, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale in italia e all’estero.
Ha scritto per diverse testate giornalistiche e ha ideato e curato mostre d’arte contemporanea in Lombardia tra il 2000 e il 2010.
Enrico Prada, fotografo, critico e docente di fotografia, da tempo affianca all’attività creativa quella divulgativa e critica sull’immagine medesima. E’ Direttore Artistico di Oltrefoto (laboratorio di fotografia creativa in Voghera) e autore di un blog dedicato all’analisi della comunicazione fotografica.


SGUARDO NOMADE
Incontro con gente e paesi
mostra fotografica di Dorian Cara
16 – 30 gennaio 2011

mostra promossa da Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura
in collaborazione con Opera d’Arte di Milano
La Casa delle Culture del Mondo, Via Giulio Natta 11, Milano (M1 – Lampugnano)
Inaugurazione sabato 15 gennaio 2010 h. 18,30
a cura di Dorian Cara
presentazione di Enrico Prada

Ingresso libero
orari: martedì-venerdì 10.00-18.30 / sabato-domenica 14.00-23.00 / lunedì chiuso

Informazioni al pubblico:
– Opera d’Arte, tel 02 4548.7400 – info@nulloperadartemilano.it
– Provincia di Milano/La Casa delle culture del mondo, tel. 02 334968.54/30
www.provincia.milano.it/cultura – culturedelmondo@nullprovincia.milano.it

 

more recommended stories