Festa del raccolta con l’attore Marco Morellini

Un tuffo nella natura e nel passato alla riscoperta delle tradizioni contadine, dei giochi di una volta, dei balli popolari e del fascino dei sapori di un tempo: è l’esperienza proposta dalla IV edizione della Festa del raccolto che si svolge domenica 3 ottobre alla Cascina Graziosa di Casalino (No) in frazione Cameriano. Un cartellone che riunisce momenti di teatro, degustazioni, arte e folklore, con la presenza di Marco Morellini, attore versatile che si divide fra teatro e cinema, televisione e radio, noto al grande pubblico per Un posto al sole, Distretto di Polizia e la pellicola Hotel Meina di Carlo Lizzani.

L’iniziativa è organizzata dal comune di Casalino e Atl Novara in collaborazione con l’associazione Ideando-Spazio Graziosa, l’Associazione Cristiana Casagrande e il Parco Culturale Terre di Vino e di Riso, progetto di promozione integrata del territorio che riunisce diciotto comuni del Novarese e Vercellese, coordinato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura e promosso dall’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte, Atl Novara e Camera di Commercio Industria e Artigianato di Novara.

Il programma della Festa del Raccolto si apre alle ore 11 con l’inaugurazione della manifestazione alla presenza delle autorità locali. Prosegue alle ore 12 con un incontro enogastronomico che prevede sulla tavola i formaggi e i salumi delle terre novaresi accompagnati dalla paniscia offerta dal Comune di Casalino. Alle ore 15,45 l’Associazione Cristiana Casagrande propone Oasi, laboratorio teatrale e musicale per bambini e genitori ispirato al libro Una Notte all’oasi (Edizioni Tolbà) di Anna Bossi. Il programma prosegue alle ore 17 con I Camminanti, letture di brani tratti dai libri di Eugenio Barisoni (scrittore novarese amante della natura, scomparso nel 1951) e Dante Graziosi (autore novarese legato al mondo contadino, morto nel 1992), interpretati da Marco Morellini e Bruna Vero (attrice e cabarettista). Alle ore 18 si aprono le danze popolari curate da Alessandra Piccirillo, intervallate alle ore 18,30 da un aperitivo con i prodotti tipici del territorio e i vini delle colline novaresi, proposto dall’Alt di Novara.
Nel corso della giornata, a partire dalle ore 11 bambini e adulti potranno salire in carrozza o montare sui pony per passeggiate tra la natura e il pubblico potrà partecipare alle visite guidate alla cascina Graziosa, con i suoi allevamenti, i suoi cortili e i suoi campi (a cura della Fattoria della Jersey). Si potrà inoltre ammirare l’installazione di Massimo Rossi e Giuliano Saia dal titolo L’anima della memoria.

Per info: Atl Novara 0321.394059, info(at)turismonovara.it, www.turismonovara.it


Parco Culturale Terre di Vino e di Riso

Alla riscoperta delle tradizioni contadine con La Festa del Raccolto
in compagnia dell’attore Marco Morellini

Domenica 3 ottobre, Cascina Graziosa di Casalino (No), frazione Cameriano

 

Altri articoli