2° Raduno Nuove Tendenze

Sabato 2 Ottobre in piazza Duomo di Terrasini, a partire dalle ore 18.00, si terrà la manifestazione 2° "Raduno Nuove Tendenze" organizzata dall’associazione Musica e Cultura.
L’associazione fa esplicito riferimento alle straordinarie esperienze di antimafia sociale che furono, sul finire degli anni ’70, il "circolo musica e cultura" e il "gruppo OM", dalla cui fusione nacque in seguito "radio AUT".
Sul palco di Terrasini, si esibiranno artisti e formazioni musicali che per scelta, non aderiscono ai modelli proposti dall’industria della musica e hanno in comune tra loro la sicilianità e l’impegno nel promuovere la cultura della legalità attraverso la loro arte.
Al raduno partecipano: Alfio Antico, Gaspare Cucinella, Mario Crispi e Arenaria, Arie di Sicilia, Ipercussonici, Giacomo Sferlazzo, Clara Salvo, Murra, Ultravixen, Om, Collettivo Impastato, Giampiero Mazzone, Su’ddocu: Annamaria Tammaro e Margherita Ortolani, DNA Sud, Libere note con D. Li Puma e Moffo Schimmenti.

Nel corso della serata Alfio Antico consegnerà il 1°Premio Enzo Barbarino in memoria dell’operatore culturale che negli anni ’80 si adoperò per promuovere la musica popolare siciliana nel territorio tra Terrasini e Cinisi, in un momento nel quale le nostre radici stavano per perdersi insieme agli ultimi grandi autori ed interpreti.
La prima edizione del raduno si svolse nel 1976 sulla spiaggia Magaggiari a Cinisi. Peppino Impastato e i suoi compagni avevano ben compreso quale fosse il potere aggregante della musica e la sua funzione sociale e culturale di dissenso e protesta nei confronti del sistema politico e nella lotta alle mafie.
Con la stessa consapevolezza si svolgerà il 2° raduno di Sabato 2 ottobre 2010.

Il Raduno, patrocinato dal comune di Terrasini e l’Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Siciliana, è quasi totalmente finanziato dall’associazione Musica e Cultura che così intende evidenziare come la volontà, il sostegno e l’aiuto dei partecipanti, siano oggi determinanti per poter proseguire un percorso che, in memoria di Peppino Impastato, deve mantenersi svincolato da comuni logiche di mercato. Un sentito ringraziamento va quindi a tutti gli artisti ospitati che, partecipando gratuitamente al Raduno, testimoniano un importante esempio di come sia possibile fare insieme antimafia e cultura.

La conferenza stampa è prevista per Venerdì 01/10/2010, alle ore 17:30 presso
Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato
Corso Umberto 220 – 90045 Cinisi (PA)

Info:
Associazione "Musica e Cultura"
Via Nazionale n.13
90045 Cinisi (Pa) Italy
M> 0039.335.6339850
E> salirossu@nullgmail.com
W>http://radunonuovetendenze.wordpress.com

more recommended stories