Home Letteratura Premi e Concorsi Premio Cesare Pavese

Premio Cesare Pavese

Ventisettesima edizione per il Premio Cesare Pavese, l’iniziativa nata a Santo Stefano Belbo per rendere omaggio all’autore di La luna e i falò, un classico della letteratura italiana e internazionale che ha saputo al tempo stesso mantenere un forte legame con le sue radici piemontesi.

Ogni anno il Premio Cesare Pavese (sezione letteraria opere edite) viene assegnato a scrittori e intellettuali che con i loro romanzi, racconti, saggi o poesie meglio hanno saputo trasmettere il legame con il territorio, il valore dell’impegno civile o fornire punti di vista stimolanti su tematiche attuali. Accanto alla sezione letteraria di opere edite, il riconoscimento comprende la sezione letteraria di opere inedite (27a edizione), il Premio di Pittura (giunto alla 21a edizione) e il Premio di Scultura (arrivato alla 14 a edizione).

I nomi dei vincitori per la sezione letteraria opere edite e opere inedite saranno resi noti entro la fine di luglio, dopo la riunione della Giuria che valuterà i libri che hanno partecipato al bando (e che sono stati pubblicati tra il tra il 1° gennaio 2009 e il 20 giugno 2010).

Quattro i riconoscimenti che saranno attribuiti per le opere edite:

– premio di narrativa;
– premio di poesia
– premio di saggistica
– premio della Giuria destinato a un’opera di narrativa, poesia o saggistica;

Gli autori saranno premiati domenica 29 agosto alle ore 10,30 a Santo Stefano Belbo(Cn), presso la casa natale dello scrittore, dove ha sede il Cepam-Centro Pavesiano Museo Casa Natale. La cerimonia di premiazione delle opere edite sarà preceduta dalla giornata pavesiana di sabato 28 agosto, interamente dedicata allo scrittore, alla sua poetica e ai luoghi da lui narrati.

Inoltre, sempre domenica 29 agosto, sarà premiata una tesi di tesi di laurea che abbia affrontato uno studio o una critica dell’opera di Pavese (promosso dall’Azienda Agricola Giacinto Gallina di Santo Stefano Belbo). 

Per la sezione opere inedite, la Giuria assegnerà:

– il premio di narrativa;
– il premio di poesia;
– il premio di saggistica;
– il premio per medici scrittori in lingua italiana o francese (promosso dall’Associazione Medici Scrittori Italiani e dall’Union Mondial Médecins Escrivains).
– il premio di narrativa e di poesia in lingua piemontese (promosso dalla rivista Piemonteis Ancheuj);

La premiazione avrà luogo sabato 28 agosto alle ore 18 sempre presso la casa natale dello scrittore di Santo Stefano Belbo.

Organizzato e promosso dal Cepam-Centro Pavesiano Museo Casa Natale, assieme al Comune di Santo Stefano Belbo, alla Fondazione Cesare Pavese e alla Provincia di Cuneo, dal 2009 all’organizzazione dell’iniziativa partecipa anche la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura. Il Premio Cesare Pavese è una delle attività che rientrano nel cartellone del Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano, promosso dalla Regione Piemonte e coordinato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura. Nuova realtà nata tra Langhe, Roero e Monferrato, il Parco riunisce numerosi Comuni e soggetti culturali che operano tra Langhe, Roero e Monferrato per promuovere il ricco patrimonio culturale e letterario del territorio.

Tra gli autori insigniti del Premio Pavese nel corso delle passate edizioni si ricordano: lo scrittore Andrea Camilleri, il priore della Comunità Monastica di Bose Enzo Bianchi e il procuratore capo presso il tribunale di Torino Giancarlo Caselli (2009); il Nobel ungherese Imre Kertész, gli scrittori Alberto Arbasino e Raffaele la Capria, il filosofo Emanuele Severino (2008); il poeta Gianni d’Elia, i giornalisti Gianni Mura e Maurizio Molinari (2007); lo scrittore iracheno Younis Tawfik, lo scrittore Lorenzo Mondo e il poeta Franco Marcoaldi (2006); lo scrittore Alberto Bevilacqua e i giornalisti Gian Antonio Stella e Magdi Allam (2005); lo scrittore e giornalista Franco Matteucci, il saggista algerino Khaled Fouad Allam (2004); il critico Guido Davico Bonino, lo scrittore basco Bernardo Atxaga (2003); lo scrittore Alain Elkann (2002); gli scrittori Antonio Debenedetti e Raffaele Nigro (2001); il giornalista Marcello Sorgi (2000).

La Giuria del Premio Cesare Pavese è presieduta da Giovanna Romanelli (docente all’Università Cattolica di Milano; è stata professoressa alla Sorbona) ed è composta dal Vicepresidente Adriano Icardi (professore; è stato Senatore, Assessore alla Cultura della Provincia di Alessandria e Sindaco di Acqui Terme), Luigi Gatti (Presidente del Cepam), Pierluigi Cavalli (membro dell’Associazione Medici Scrittori Italiani), Abraham De Voogd (membro dell’Union Mondial Médecins Ecrivains), Giuseppe Rosso (professore e membro della sezione italiana dell’Union Mondial Médecins Ecrivains), Camillo Brero (studioso e divulgatore della lingua piemontese; autore del Vocabolario della lingua piemontese e della Grammatica della lingua piemontese), Luciana Bussetti Calzato (professoressa e scrittrice di racconti).

Il Premio Cesare Pavese è aperto anche a opere delle arti visive che sappiano esprimere al meglio il tema Luoghi, personaggi e miti pavesiani. I bandi per poter partecipare alle due sezioni sono ancora aperti:

Premio di Pittura (21a edizione), rivolto a lavori realizzati con qualsiasi tecnica che dovranno pervenire entro l’11 luglio e che saranno esposti alla sede del Cepam dal 1° agosto al 26 settembre, giorno della premiazione;

Premio di Scultura (14a edizione), rivolto a opere realizzate con qualsiasi tecnica, materiale e dimensione che dovranno essere inviate entro il 19 settembre e che rimarranno esposte presso la casa dello scrittore dal 26 settembre al 31 ottobre, giorno della premiazione.

 

Per informazioni:

Cepam – Centro Pavesiano Museo Casa Natale

Via Cesare Pavese, 20 – Santo Stefano Belbo (Cn) – 0141.844942-840990

www.centropavesiano-cepam.it[email protected]www.santostefanobelbo.it

Ufficio Stampa:

Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura

Via Santa Teresa, 15 – Torino – 011.5184268 – www.fondazionelibro.it

Paola Galletto (011.5184268 int. 907 – 340.7892412 [email protected])

Related Images:

Carica altri articoli
Caricato altro in Premi e Concorsi
Commenti chiusi

Controlla anche

Ti porto la luna

“Ti porto la luna”. Questo il titolo dell’iniziativa in programma a Busto Garolfo (MI) dom…