Home Concerti James Taylor Quartet in concerto

James Taylor Quartet in concerto

Il 18 maggio arriva a Roma, al MICCA CLUB, il James Taylor Quartet con la sua miscela di soul, funk, jazz, spy movies. 

La formazione capitanata dallo splendido suono dell’organo hammond di James Taylor, e’ una vecchia conoscenza della 2PieR che riporta in quest’occasione nel noto locale di Via Pietro Micca, una di quelle esperienze musicali di qualita’ in grado di ritagliarsi un proprio spazio tra appassionati del genere e non solo, proponendo uno spettacolo musicale di altissimo livello.

Con 15 album all’attivo, i James Taylor Quartet dal 1985 rappresentano infatti la spina dorsale dell’hammond groove metropolitano stile londinese. 

Dopo un’esperienza con i Prisoners, James Taylor fonda i JTQ; subito il suono diventa più nero, R&B, Funk e Soul, inneggiato inizialmente dai mods inglesi ed europei. Diventa fenomeno di massa quando con l’etichetta Acid Jazz di Eddie Piller esplode e fa esplodere la scena di questo circuito eterogeneo che unisce Jamiroquai, Incognito e Jazzmatazz, il meglio del Soul, Funk, Jazz, Hip Hop: il cosiddetto Acid Jazz.

Da allora la sua popolarità lo consacra come già era successo con Booker T, Brian Auger, John Lord, fra i grandi interpreti epocali del suono del mitico Hammond e viene chiamato a registrare in vari album come ospite (U2, Manic Street Preachers e i Pogues). 

James Taylor Quartet torna ora in Italia con una formazione di sette elementi coi fiati, per una tournèe inconsueta che lo vedra’ al MICCA CLUB il 18 maggio. 

Ad aprire il concerto, per rimanere sempre sulla linea della buona musica sara’ un sestetto tutto italiano, i Funkallisto, uno dei piu’ interessanti esempi di funky nostrano, protagonista di concerti in Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Svizzera…e ora pronto a conquistare il pubblico capitolino con il nuovo album: Soul Ragu’. Il nome del disco è stato scelto per dare l’idea di un mix di stili cucinati a mestiere dai Funkallisto.

Tra i brani "Frullafro" e "Felafel" sono il frutto dell’influenza e della passione per l’afrobeat, il primo dal sapore più "house"; il secondo vede la partecipazione alla voce di Daouda Mbow cantante senegalese che partecipa insieme alla band al progetto parallelo "Afro Beat Messengers", tributo a Fela Kuti

La band nota a Roma anche per aver scelto la strada come palcoscenico per esibirsi e promuoversi dando vita a degli street events che si trasformano in veri e propri party, si esibira’ in chiave originale sul palco del MICCA. 

L’appuntamento con il miglior Acid Jazz britannico e il funky italiano e’ al MICCA CLUB, Via Pietro Micca 7, il 18 maggio a partire dalle 22.00. 

Il concerto è organizzato da 2Pier in collaborazione con LifeGate, Music Box SKY703 e Live SKY702 – n.50. 

NB: il concerto precedentemente fissato al Piper Club, e’ stato spostato al Micca Club.


James Taylor Quartet
Roma, MICCA CLUB Via Pietro Micca 7, 18 maggio h.22.00
Protagonista al micca club il miglior
Acid Jazz britannico
Open Act: FUNKALLISTO

 

Prevendite su www.greenticket.it , www.helloticket.it , www.ticketone.it

e presso tutte le prevendite abituali. Ingresso 18 euro + dp.

 

2PieR: Tel.: 06/43415509 – Web: www.2pier.it – Email: [email protected]

 

Ufficio Stampa 2PieR
Marta Volterra
[email protected]

 

Related Images:

Carica altri articoli
Caricato altro in Concerti
Commenti chiusi

Controlla anche

Ti porto la luna

“Ti porto la luna”. Questo il titolo dell’iniziativa in programma a Busto Garolfo (MI) dom…