Home Teatro Spettacoli Tempi duri spettacolo teatrale di Aliosha Massine

Tempi duri spettacolo teatrale di Aliosha Massine

Aliosha MassineDal 4 al 9 maggio 2010 alle ore 21,00 a Roma presso il Teatro Agorà, in via della Penitenza, 33 andrà in scena Tempi Duri uno spettacolo teatrale di  con Corrado Scalia, Patrizia Nicolini, Aliosha Massine, Fabrizio Maggi, Mauro Manni, Claudia Alteri, Francesco Lodato, Erika Rotatori. Aliosha Massine, giovane autore e regista, un nome assai noto nel mondo dello spettacolo di danza, è figlio di Lorca, il coreografo figlio a sua volta di Léonide Massine, celeberrimo Gran Padre dei Balletti Russi di Diaghilev di cui si ricorda il centenario. Così afferma Alberto Testa nel presentare lo spettacolo “I Massine costituiscono una pagina di storia dell’evoluzione del balletto al XX secolo. Nel capostipite Léonide s’intravede subito agli inizi un grande senso del Teatro, quel teatro che ha trasmesso ai suoi discendenti. Aliosha ha raccolto questa eredità e si guarda a lui come si guarda al divenire della scena teatrale mondiale.” Tempi Duri è promosso dal Museo Parigino a Roma in collaborazione con l’Accademia delle Idee.

L’ARGOMENTO
È la storia di una famiglia di periferia come tante che non ha i mezzi sufficienti al necessario.
Tommaso ha 19 anni e dalla vita vorrebbe avere tutto e subito; è affascinato dalla vita e pur di emergere dalla povertà imbocca una strada sbagliata. Antonio e Franca sono talmente annientati dalla mancanza di prospettive migliori, dall’insostenibilità del presente – anche a causa delle continue tensioni e preoccupazioni che vivono per il loro figlio – che acconsentono alla soluzione tragica e assurda loro prospettata dall’amico avvocato: uccidere Tommaso!
Le ingenue e fantasiose macchinazioni miranti a provocare una morte accidentale, sono l’occasione per caratterizzare i personaggi, stemperando con pennellate umoristiche lo svolgimento della rappresentazione; sarà il caso, tuttavia, a segnare il ritmo degli eventi e l’epilogo del dramma.
Tutto ruota attorno al denaro; la disperazione provocata dalla sua mancanza può essere tale da annientare sentimenti e valori che avremmo giurato di non tradire mai, elaborare pensieri o commettere azioni la cui dolorosa pochezza e atrocità è beffardamente portata alla luce dallo stesso denaro, tanto più effimero quanto più abbonda.

                                                                                      Aliosha Massine
 


Tempi duri
di
ALIOSHA MASSINE

Suggerimenti per la scenografia
Francesca Tulli

Interpreti:
Corrado Scalia , Patrizia Nicolini, Aliosha Massine, Fabrizio Maggi, Mauro Manni, Claudia Alteri, Francesco Lodato, Erika Rotatori

Related Images:

Carica altri articoli
Caricato altro in Spettacoli
Commenti chiusi

Controlla anche

Ti porto la luna

“Ti porto la luna”. Questo il titolo dell’iniziativa in programma a Busto Garolfo (MI) dom…