L’ARGOMENTO
È la storia di una famiglia di periferia come tante che non ha i mezzi sufficienti al necessario.
Tommaso ha 19 anni e dalla vita vorrebbe avere tutto e subito; è affascinato dalla vita e pur di emergere dalla povertà imbocca una strada sbagliata. Antonio e Franca sono talmente annientati dalla mancanza di prospettive migliori, dall’insostenibilità del presente – anche a causa delle continue tensioni e preoccupazioni che vivono per il loro figlio – che acconsentono alla soluzione tragica e assurda loro prospettata dall’amico avvocato: uccidere Tommaso!
Le ingenue e fantasiose macchinazioni miranti a provocare una morte accidentale, sono l’occasione per caratterizzare i personaggi, stemperando con pennellate umoristiche lo svolgimento della rappresentazione; sarà il caso, tuttavia, a segnare il ritmo degli eventi e l’epilogo del dramma.
Tutto ruota attorno al denaro; la disperazione provocata dalla sua mancanza può essere tale da annientare sentimenti e valori che avremmo giurato di non tradire mai, elaborare pensieri o commettere azioni la cui dolorosa pochezza e atrocità è beffardamente portata alla luce dallo stesso denaro, tanto più effimero quanto più abbonda.
Aliosha Massine
Tempi duri
di
ALIOSHA MASSINE
Suggerimenti per la scenografia
Francesca Tulli
Interpreti:
Corrado Scalia , Patrizia Nicolini, Aliosha Massine, Fabrizio Maggi, Mauro Manni, Claudia Alteri, Francesco Lodato, Erika Rotatori