Autori, scambi di libri e momenti di spettacolo in giro per la città
Da sabato 8 a lunedì 17 maggio 2010
Circoscrizioni 3, 7 e 8 di Torino
Il Salone del Libro torna a immergersi nei quartieri di Torino, per il settimo anno consecutivo. Lo fa con il nuovo Salone Off, un fitto calendario di appuntamenti in città in programma da sabato 8 a lunedì 17 maggio, ideato dal Salone del Libro e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Città di Torino, la Circoscrizione 3, la Circoscrizione 7 e la Circoscrizione 8. Una nuova formula che prevede incontri con autori, letture, spettacoli teatrali, concerti, proiezioni di film, dialoghi tra scrittori e studenti nelle scuole, mostre fotografiche e momenti di danza all’insegna di un maggiore coordinamento tra il Salone e le Circoscrizioni. Obiettivo: rompere l’unità di luogo del Lingotto, anticipare in città le novità e le presentazioni del Salone, proporre iniziative di qualità, avvicinare i cittadini al loro quartiere.
Tre circoscrizioni, quindi, per un cartellone di circa 90 appuntamenti, che in 10 giornate farà tappa in quasi 50 luoghi cittadini come teatri, biblioteche, scuole, circoli, locali, strade e piazze.
Oltre cento gli ospiti italiani e internazionali coinvolti (tra scrittori, giornalisti, artisti, musicisti, ecc.), come Maurizio Maggiani, David Riondino, lo scrittore e magistrato Gianrico Carofiglio, i casi letterari Silvia Avallone e Alessandro D’Avenia, il vignettista Vauro Senesi, il giornalista della luna Tito Stagno, l’autore di fantascienza Bruce Sterling, l’indiana Kiran Desai e l’attivista per i diritti delle donne in India Sampat Pal Devi, l’autore messicano Elmer Mendoza, lo scrittore tedesco Sebastian Fitzek, l’autrice Lia Levi, l’alpinista Reinhold Messner, il filosofo Gianni Vattimo, l’autrice francese Laurence Cossé e gli scrittori inglesi per bambini e ragazzi Celia Rees e Paul Dowswell. E ancora: Margherita Oggero, Emiliano Poddi, Laura Pariani, Alessandro Perissinotto, Andrea Bajani e Fabio Geda, oltre che compagnie teatrali apprezzate anche all’estero come Il Mutamento Zona Castalia (Torino) e Teatro delle Albe (Ravenna).
Ad alzare il sipario sul Salone Off è la novità del bookrunning: lo scambio di libri in città prende il via sabato 8 maggio alle ore 11 al Teatro Colosseo, che ha elaborato e realizzato l’iniziativa su incarico del Salone Off. Volti noti del mondo culturale, di spettacolo e istituzionale incontreranno i cittadini e «libereranno» i loro romanzi, poesie o saggi preferiti. I libri si scateneranno nella loro corsa in città grazie agli oltre 150 punti di Bookrunning (negozi, bar, pizzerie, librerie, biblioteche, ecc.) delle tre Circoscrizioni, dove i lettori – mappa alla mano – da sabato 8 maggio potranno trovare il loro romanzo e lasciarne uno in cambio. Sul sito www.bookrunning.it tutte le modalità per registrare i libri scambiati e poter seguire il loro percorso.
Inoltre, già la sera di venerdì 7 maggio il Salone Off illuminerà strade e piazze dei tre quartieri con video-proiezioni delle 23 fotografie vincitrici del Torneo Internazionale per fotoamatori e fotografi sul tema della memoria, promosso dall’Associazione Puerto Yodà e Visual Centro Sperimentale di Fotografia.
Gli organizzatori presentano l’iniziativa
«Sono molto lieto – annuncia Fiorenzo Alfieri, assessore alla Cultura della Città di Torino – di poter finalmente salutare un ricco programma originale e creato di concerto dalle tre Circoscrizioni della Città di Torino che, dopo una lunga esperienza di programmazione sul territorio di singole iniziative di accompagnamento alle passate edizioni del Salone del Libro, hanno deciso quest’anno di impegnarsi in un progetto comune. “Fare sistema” permette di ottimizzare le risorse e di potenziare un’offerta culturale sicuramente più ricca e articolata, che renda conto delle differenze e che amplifichi le opportunità».
Gli appuntamenti
Il programma completo è online al sito: www.salonelibro.it