Presentazione della Biennale della Poesia “Lettera d’Argento” e del Premio Nazionale di Poesia “Giuseppe Jovine”

AUTORIONLINE AL CAFFÈ LETTERARIO
Rassegna d'Arte e Cultura - Roma

Mercoledì 28 aprile 2010, ore 18 
Caffè Letterario, Via Ostiense 95, Roma (ingresso libero)

PROGRAMMA:

- Presentazione della Biennale della Poesia "Lettera d'Argento" e del Premio Nazionale di Poesia "Giuseppe Jovine", che si svolgeranno al Teatro dell'Opera di Roma nell'autunno 2010. 
Interverranno:
Sandrino Aquilani (Fondatore della Biennale), Carlo Jovine (Presidente del Premio Jovine), Franco Di Mare, Francesco D'Episcopo, Massimo Nardi, Plinio Perilli, Antonio Saccà.
Letture poetiche a cura dell'attore Aldo Gioia e Silvia Jovine.

- Seguirà READING poetico con i poeti presenti in sala.

Conduzione a cura della poetessa Deborah D'Agostino.

Il Premio di Poesia "Giuseppe Jovine", fondato da Carlo Jovine in memoria del poeta molisano considerato dalla critica fra i massimi rappresentanti del Novecento letterario, è giunto al traguardo della sesta edizione, conquistando una meritata credibilità nel panorama poetico nazionale.
La Biennale della Poesia "Lettera d'Argento", ideata e diretta da Sandrino Aquilani, è un evento  teatrale con recitazioni di poesie dal vivo supportate da  musiche originali, eseguite da una grande orchestra. Una formula che dona alla poesia un palcoscenico di grande rilevanza culturale e spettacolare.
Dopo le due prime edizioni al Palazzo del Cinema e al Teatro La Fenice di Venezia, la terza edizione della Biennale si svolgerà nell'autunno 2010 presso il Teatro dell'Opera di Roma, con la partecipazione di personaggi come:
- gli attori: Giorgio Albertazzi, Pamela Villoresi, Nando Gazzolo, Remo Girone, Arnoldo Foà, Giancarlo Giannini, Michele Placido, Kim Rossi Stuart; 
- i poeti: Maria Luisa Spaziani, Davide Rondoni, Umberto Piersanti, Corrado Calabrò, Sergio Zavoli, Deborah D'Agostino;
- i musicisti: Renato Serio, Detto Mariano, Pino Donaggio, Amedeo Minghi.
Fra gli ospiti d'onore: F. Murray Abrham (Academy Awards 1985, miglior attore protagonista per "Amadeus"), Angela Molina, Renato Zero, Gianni Morandi, Vanessa Gravina, Franco Migliacci.

more recommended stories