Home Teatro Spettacoli PRINCESE Diario di bordo. Memorie di teatro e carcere: sezione femminile

PRINCESE Diario di bordo. Memorie di teatro e carcere: sezione femminile

All’interno del progetto Donne Teatro Diritti il CETEC replica il 25 aprile al Teatro Oscar Princese. Diario di Bordo Memorie di Teatro e Carcere, tappa di un percorso iniziato nelle carceri di San Vittore e Bollate e che proseguira’ a Parigi il 22 maggio ospite del Festival Migration.  

In scena la regista Donatella Massimilla e le attrici Gilberta Crispino e Francesca Romana Nasce’ narrano un viaggio teatrale intenso e insolito nei luoghi di reclusione, accompagnate alla chitarra dalle canzoni di Fabrizio De Andre’, eseguite da Juri Aparo. Una storia sul filo dei personaggi imperfetti di Faber, una storia di Princese, di donne segnate dalla droga, immigrate, madri di famiglie mafiose che attraverso il teatro si ri-conoscono, da Le Serve di Genet a Victoria Station di Harold Pinter, rivivendo sulla scena frammenti di vita, memorie di teatro, speranze di futuro.

Uno spettacolo manifesto del CETEC dal 2005 a oggi e’ stato messo in scena in luoghi liminali e invisibili, dalle carceri ai teatri, coinvolgendo detenuti, ex detenuti, operatori del settore e artisti. 

Prima dello spettacolo, alle ore 19.30 sara’ presentato Recito dunque So(g)no. Teatro Carcere 2010, di Emilio Pozzi e Vito Minoia, un libro che raccoglie  testimonianze ed esperienze teatrali nelle carceri e attraverso la pratica teatrale offre una visione nuova sull’importanza dell’arte nei luoghi reclusi.  

Dopo Movable Barres, iniziativa che ha promosso la musica e la danza nelle carceri d’Europa, il CETEC continua il suo viaggio europeo grazie al progetto Cultura 2007-2013 della CEE dedicato all’Edge Festival che si svolgera’ tra Londra, Belfast, Sofia, Tunisi e Parigi dal 2010 al 2013 per testimoniare e continuare  a raccontare su scala internazionale le arti nel disagio e nei luoghi reclusi.

 

PRINCESE

Diario di bordo. Memorie di teatro e carcere: sezione femminile

Una narrazione teatrale di Donatella Massimilla

Con Gilberta Crispino, Donatella Massimilla,  Francesca Romana Nascè

Accompagnata dalle canzoni di Fabrizio De Andrè eseguite da Juri Aparo

Installazione video Fabio Giorgetti (Blowaz.net) 

Ingresso intero 12 euro, ridotto 10 euro

25 aprile h 21.00 

Progetto Donne Teatro Diritti

con il contributo della Fondazione Cariplo di Milano 

h 19.30 presentazione del libro

Recito quindi So(g)no. Teatro Carcere 2010

Teatro Oscar – Via Lattanzio 58b, Milano

 

Ufficio Stampa CETEC: Marta Volterra [email protected] 

 

Related Images:

Carica altri articoli
Caricato altro in Spettacoli
Commenti chiusi

Controlla anche

Ti porto la luna

“Ti porto la luna”. Questo il titolo dell’iniziativa in programma a Busto Garolfo (MI) dom…